Passeggiata con gli alpaca vicino Roma: tutto quello che c'è da sapere
53030
post-template-default,single,single-post,postid-53030,single-format-standard,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Passeggiata con gli alpaca vicino Roma: tutto quello che c’è da sapere

Passeggiata con gli alpaca a Tarquinia - I viaggi di Bibi

Sognate una passeggiata con gli alpaca vicino Roma? Prendete la macchina e dirigetevi verso Tarquinia, in provincia di Viterbo, perché è in questa zona che si trova il più grande allevamento di alpaca in Italia, per trascorrere una giornata in compagnia con questi buffissimi e dolcissimi quadrupedi che siamo abituati a immaginare nel loro habitat naturale: le Ande.

 

Passeggiata con gli alpaca a Tarquinia

Gli alpaca dell’allevamento di Tarquinia

 

  • Chi sono gli alpaca

Gli alpaca sono degli animali che ispirano tantissima dolcezza, con il loro sguardo vispo ma affabile, gli occhi dolci ma curiosi, le orecchie a punta e il loro morbidissimo manto. Sono animali che vivono nella Cordigliera delle Ande in Bolivia, Cile e Perù, insieme alle popolazioni locali che li allevano per la lana pregiatissima e per il latte nutriente. Ma grazie alla loro capacità di ambientarsi a diversi habitat e al loro carattere docile, senza essere mai pericolosi, sono sempre più frequenti anche in altre parti del mondo, in montagna ma anche in campagna. Come in questo caso del litorale Lazio nord che vanta il più grande allevamento di alpaca in Italia – con oltre 150 esemplari – e Michele Belli che se ne prende cura. È Piani degli Alpaca, all’interno dell’azienda agricola “Piani della Marina”.

Passeggiata con gli alpaca

Tenerezze tra alpaca

  • La passeggiata con gli alpaca

Incredibile ma vero, in questo caso i visitatori portano a passeggio gli alpaca, tenuti alla cavezza, fino a raggiungere in uno scenografico percorso immerso alla natura, le rive del fiume. Ma prima di partire, occorre prestare attenzione a qualche accorgimento per familiarizzare con il proprio compagno di tour che, ripeto, non è mai pericoloso. Deve solo prendere un po’ di confidenza e poi ci si può davvero divertire. Le cose da sapere sono: la prenotazione obbligatoria, il check in che si fa 20 minuti prima della passeggiata e l’età minima per partecipare: 8 anni (fino a 14 anni è obbligatorio farsi accompagnare però da un adulto). Le tariffe della passeggiata con gli alpaca costano 35 euro per gli adulti e per chi ha più di 14 anni. Gli accompagnatori (senza alpaca) dagli 8 ai 18 anni pagano 17 euro. La passeggiata con gli alpaca, oltre a essere ideale in questo periodo pandemico essendo all’aria aperta, è anche una validissima idea per festeggiare in modo speciale un tenerissimo San Valentino.

 

Passeggiata con gli alpaca - I viaggi di Bibi

La mia passeggiata con l’alpaca

  • La visita guidata con gli alpaca

Oltre alla passeggiata con gli alpaca, è possibile regalarsi una visita guidata dove si sta in compagnia degli animali e si apprende moltissimo sul loro mondo. Nel corso dell’attività, si viene accompagnati all’interno dei recinti dove vivono questi meravigliosi mammiferi. Qui, è possibile accarezzarli, dar loro da mangiare, fare domande se si è curiosi di sapere qualcosa in particolare, mentre si ascoltano aneddoti e curiosità su di loro. La visita guidata è per tutti, e per ogni adulto hanno diritto all’ingresso gratuito fino a due bambini da zero a 6 anni. Il costo dell’esperienza, che dura un’ora, viene 18 euro per gli adulti e 14 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni. Anche questa attività è una bellissima e originale idea regalo, per festeggiare un’occasione speciale!

Un alpaca cucciolo

Cucciolo di alpaca

Piani degli alpaca si trova in Località Pian d’ Arcione 01016 Tarquinia (VT). Telefono: 0766.092003; whatsapp: 329.9517042; email: info@pianideglialpaca.it. Per la passeggiata e la visita guidata, è d’obbligo la prenotazione sul sito www.pianideglialpaca.it.

Nessun Commento

Commenta...