Yoga in vacanza: i posti più spettacolari per praticarlo in giro per il mondo
Volete fare yoga in vacanza? In occasione dello Yoga Day 2022, che si celebra in tutto il mondo il 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate, I viaggi di Bibi – dopo l’ultimo post su Favignana – vi consiglia alcuni dei posti più spettacolari in giro per il mondo, per praticare le asana e riempirsi gli occhi di bellezza, lontano dallo stress della vita di tutti i giorni. Ecco quindi una lista di mete da raggiungere per rifugiarsi in un buon retiro all’insegna del benessere psicofisico.[/vc_column_text]
[/vc_column][/vc_row]L’Anantara Jabal Akhdar, ad esempio, situato sul massiccio di Al Hajar – la zona montuosa dell’Oman – è perfetto per una fuga verso la solitudine, la natura e l’aria fresca anche durante la stagione estiva: ogni mattina all’alba e ogni sera al tramonto ci si dedica a risvegliare mente e corpo con delle classi di yoga ammirando una spettacolare vista sui canyon e le montagne più alte dell’Oman. Durante le lezioni, l’Anantara Yoga Guru spiega gli esercizi accompagnato dalla potenza dello scenario montano che sovrasta il canyon : le classi si chiamano infatti “Yoga on top of the World”. Potente e mozzafiato nella sua perfetta semplicità.
YOGA PANORAMICO SUL ROOFTOP A LISBONA
Che tu sia un professionista o meno, che tu voglia vivere un’esperienza completa o semplicemente imparare a fare l’Adho Mukha Svanasana, la posizione del cane a testa in giù, Lisbona ha tutto: la capitale portoghese e i suoi dintorni offrono molte opportunità in luoghi strabilianti, dal centro città al mare al rooftop, per praticare lo yoga in vacanza! Se vuoi seguire una lezione all’aria aperta senza spostarti dalla città, Rooftop Yoga Lisboa organizza regolarmente lezioni settimanali di yoga (a volte seguite anche da un salutare brunch) su una terrazza panoramica o circondato dagli alberi nei parchi più belli di Lisbona, come il Parque Eduardo VII. Un ottimo modo per distendersi e rilassarsi, godersi la tranquillità di essere semplicemente all’aperto e ripristinare l’equilibrio corpo-mente-spirito con vista sui tetti (e sui tramonti!) della città più poetica del mondo, baciata dalla luce dell’Atlantico e perfetta per danzare fra gli Asana.
FORMENTERA ZEN
Formentera, l’isola più green delle Baleari, è il luogo ideale per fare yoga in vacanza, riconnettersi con la natura e ritrovare se stessi, grazie anche alla pratica open air di discipline quali lo yoga e la meditazione. L’isola è un vero paradiso naturale ricco di spiagge dorate con acque cristalline, 32 percorsi verdi che conducono al mare, ampie foreste di pini, sabine e ginepri. A breve, in occasione della Giornata internazionale dello yoga il 21 giugno, una lunga sessione open air di yoga El camino de vuelta a ti sulla terrazza panoramica del locale Cofradía de Pescadores al Porto de La Savina. L’evento anticipa il Festival Formentera Zen che si svolge ogni anno sull’isola dal 14 al 16 ottobre dedicato al benessere a tutto tondo che include yoga, mindfulness e pratiche di vita salutare. E sono tanti inoltre i retreat nell’isola tutto l’anno, e numerose le strutture alberghiere che ospitano corsi di yoga e percorsi di meditazione.
YOGA NELLA GROTTA NATURALE IN TOSCANA
Per celebrare la giornata del 21 giugno ci si può regalare una giornata unica praticando il Thermal Yoga nella grotta naturale più grande d’Europa del resort Grotta Giusti a Monsummano Terme. Definita da Giuseppe Verdi “l’ottava meraviglia del mondo” è un luogo unico che grazie alla sua particolare conformazione e atmosfera, è una sauna naturale con temperatura e umidità che purificano e rilassano, dove regnano silenzio, tepore e luce soffusa. Rappresenta quindi il contesto ideale per dedicarsi allo yoga e alla meditazione. Il Thermal Yoga praticato nel calore naturale della grotta amplifica le sensazioni, aiuta la concentrazione e innalza la temperatura del corpo che appare più elastico, predisposto ad assumere la postura senza sforzo, mentre la respirazione è più facile e la mente abbandona i pensieri. Tutto ciò amplifica la capacità del corpo di guarire naturalmente perché il sangue scorre più velocemente migliorando la funzionalità dell’apparato muscolo scheletrico e cardio circolatorio e le tossine vengono eliminate più efficacemente. E inoltre l’attenzione al respiro ed il calore mantengono il sangue ben ossigenato.La sessione di Yoga può essere svolta individualmente o in gruppo. È composta da alcune posture in piedi seguite da una serie di asana a terra, il tutto in un susseguirsi fluido di movimenti sostenuto dalla voce dell’insegnante che guida. E’ pura disciplina del corpo, dell’intelletto e delle emozioni, un percorso verso la consapevolezza, l’autoconoscenza e l’autoguarigione dove non c’è competizione o traguardo da raggiungere. Trattamento disponibile solo con prenotazione anticipata. Per informazioni Tel. 0572 9077991 oppure e-mail info@grottagiustispa.