Trekking sulla neve nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la più antica area protetta d’Italia.

Godersi la neve senza sci o snowboard ai piedi si può! Basta sostituirli con le ciaspole. Il trekking sulla neve è un’esperienza gratificante alla portata di tutti per goderesi la natura anche d’inverno.

 

ciaspole per trekking sulla neveServe veramente poco per fare trekking sulla neve: un paio di ciaspole, scarponcini da trekking rigorosamente impermeabili e possibilmente con la caviglia bene ferma, uno zaino per agganciare le ciaspole quando non servono e riporre la giacca e una maglietta di ricambio, eh si! Anche sulle montagne innevate può far caldo.

Si parte dall’incantevole borgo di Pescasseroli, quota 1600 msld, nel cuore dei Monti Marsicani e sede del Parco, al centro del paese si trova WildLifeAdventure, qui Valeria e Umberto vi aiuteranno a scegliere il percorso più adatta a voi, sempre qui potere affittare ciaspole e bastoncini (la mattina molto presto o il giorno prima, vanno a ruba!).

Abbiamo raggiunto valle di Terraegna, un pascolo in quota, circondato da monti innevati, da dove si ammira la maestosità del Marsicano battuto dal vento. La passeggiata permette di esplorare diversi paesaggi, stare in equilibrio su dirupi innevati, attraversare gli alberi percorrendo piccoli sentieri, passeggiare su bianche stradine con il sole in faccia.

Ciaspolare è facile, solo leggermente più faticoso che camminare a piedi nudi, ne vale assolutamente la pena.

Con un po’ esperienza le escursioni si possono fare anche in autonomia, per la nostra prima volta abbiamo preferito farci accompagnare ad una guida esperta, Daniela, che ci ha fatto scoprire panorami suggestivi da angolazioni inconsuete, ci ha mostrato le tracce degli animali selvatici che popolano il Parco, raccontato le montagne intorno a noi, ma soprattutto, la nostra apripista ci ha battuto la strada, lei sì che faceva fatica!

Le poche frasi di questo post non bastano per descrivere l’incanto di questa esperienze, provare per credere, nel frattempo potete sfogliare la gallery sotto.

Sabrina Quartieri
sabrina.quartieri@gmail.com

BiBi gira il mondo!

Nessun Commento

Commenta...