San Valentino ad Abbazia in Croazia per una festa davvero glamour

San Valentino ad Abbazia

San Valentino ad Abbazia, Opatija in lingua croata, è la scelta ideale per chi vuole festeggiare in un luogo di villeggiatura chic e signorile, non lontano dall’Italia e tradizionalmente legato alla talassoterapia. Già a partire dalla metà dell’Ottocento, grazie alla moglie dell’Imperatore d’Austria Ferdinando I, Maria Anna di Savoia, che la scelse come meta di vacanza, questa destinazione era in voga tra le casate reali e gli aristocratici mitteleuropei, per i benefici alla salute della sua posizione sul mare.

 

A San Valentino ad Abbazia è possibile rivivere le affascinanti atmosfere del periodo Belle Époque scegliendo la struttura più iconica in cui soggiornare: il “Remisens Premium Hotel Kvarner”, primo albergo costruito nell’Adriatico posizionato su una tranquilla caletta dove regalarsi dei bagni da sogno, e rifugiarsi in una stanza vista mare dagli arredi di classe (ma non dimenticate di affacciarvi nella sala interna dei cristalli).

Abbazia

“Remisens Premium Hotel Kvarner” (foto @alediblasio)

 

Uscendo da questo gioiello glamour dal sapore d’antan, lungo la passeggiata attraverso la località croata, si possono ammirare diverse residenze del passato, che puntellano questa rigogliosa città giardino affacciata sul mare.

San Valentino ad Abbazia

Il murales di Parco Angiolina (foto di @alediblasio)

 

Inaspettato e curioso, è invece il lungo murales del Parco Angiolina, con i volti dei personaggi più noti che hanno scelto Abbazia per una vacanza. Come i fratelli Lumière, gli inventori del cinematografo, o anche Leo Henryk Sternbach, il chimico che ha scoperto il Valium (al ristorante in centro “My food” una targa ricorda che dove oggi ci sono tavolini e sedie, in passato c’era la sua casa d’infanzia).

Abbazia

La ex casa del chimico che ha inventato il Valium (foto di @alediblasio)

Nella cittadina non mancano le pasticcerie in stile caffè viennese. Su tutte, il “Mileny Choco World” che ospita anche un museo del cioccolato e che renderà il weekend di San Valentino ad Abbazia più dolce anche per la gola!

San Valentino ad Abbazia

Il “Mileny Choco World” (foto @alediblasio)

San Valentino ad Abbazia - Mileny Choco World

Il “Mileny Choco World” (foto @alediblasio)

 

Il pranzo glamour per il lunedì di San Valentino è allo “Yacht club”, invece, tra tinte marinare e piatti di pesce squisiti.

San Valentino ad Abbazia

“Yacht club” (foto @alediblasio)

Yacht club Abbazia

“Yacht club” (foto @alediblasio)

 

La cena di San Valentino ad Abbazia è invece al “Bevanda”: tra prelibati piatti di pesce e vini d’eccellenza della sua cantina, questo ristorante sul mare vanta una posizione unica con vista su Fiume e sulle placide isole della Croazia di Cherso e Veglia. Un ristorante dove è possibile anche pernottare (con soggiorno da sogno in una delle sue 12 stanze).

Abbazia - il Bevanda ristorante e hotel

“Bevanda” (foto @alediblasio)

 il Bevanda

“Bevanda” (foto @alediblasio)

Sabrina Quartieri
sabrina.quartieri@gmail.com

BiBi gira il mondo!

Nessun Commento

Commenta...