Visita alla distilleria di Ebbs in Tirolo (dove si può anche dormire)

visita alla distilleria di Ebbs - I viaggi di Bibi

Una visita alla distilleria di Ebbs è l’esperienza originale per apprendere tutto sul mondo delle grappe artigianali, grazie all’appassionante padrone di casa di “Tiroler Schnapsschule”.

Il tour nella casa distilleria di Ebbs è un interessante percorso tra le varie anime di questo piccolo microcosmo, dove oltre alle procedure sulla preparazione delle Schnapps, al funzionamento degli alambicchi e alle normative che regolano questo settore gestito anche da privati cittadini con meleti nel retro dell’abitazione, si può fare anche una interessante degustazione. La visita è davvero ricca di fascino, anche per la storia del titolare della azienda, visto che per seguire questa sua passione, il titolare Albert Schmider ha lasciato una brillante carriera alla Siemens alle spalle.

visita alla distilleria di Ebbs - I viaggi di Bibi

La casa distilleria

 

La distilleria si trova sulla Kaiserbergstrasse e da fuori ha una vera aria di vissuto, con la sua facciata di legno un po’ malmessa apparentemente, ma basta entrare per ritrovarsi in un ambiente accogliente e ricco di memorabilia legati a questo mondo. L’odore del distillato che si sta preparando si irrora da dentro fin sulla strada e invita ad affacciarsi. Al piano terra della casa museo si trova la stanza con al centro della scena la immancabile “macchina” per la grappa.

 

visita alla distilleria di Ebbs - I viaggi di Bibi

La casa distilleria da fuori

Curioso il fatto che oltre alla visita alla casa distilleria di Ebbs, è possibile anche pernottare al suo interno: al primo c’è un piccolo appartamento per tre persone e si affitta a 75 euro al giorno. É interessante sapere che in Austria, creare la grappa in casa è una usanza abbastanza diffusa, perché ottenere l’autorizzazione a farlo è piuttosto semplice (occorre avere un giardino con un frutteto e registrarsi all’ufficio competente del proprio comune). Ma ci sono dei limiti alla produzione del distillato, che non può superare i cento litri in un anno.

Ebbs, conosciuta per le performance dei cavalli Haflinger, splendide creature che danzano al ritmo della musica e con una bellissima chioma dorata, si trova nella regione del Tirolo austriaco Kufsteinerland, nella valle dell’Inn, e si raggiunge dall’Italia in treno o in automobile varcando il confine con il Brennero e proseguendo in direzione Monaco.

Sabrina Quartieri
sabrina.quartieri@gmail.com

BiBi gira il mondo!

Nessun Commento

Commenta...