Lapponia svedese: cena nella tenda sami tra carne di renna e caffè
52859
post-template-default,single,single-post,postid-52859,single-format-standard,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Lapponia svedese: a cena nella tenda sami tra carne di renna e rituale del caffè

la tenda sami degli Huuva

Una cena nella tenda sami tradizionale a base di carne di renna e di alce è l’esperienza che potrete provare con la famiglia Huuva nella foresta della Lapponia svedese a sud del Circolo Polare Artico nei pressi del villaggio di Liehittäjä.

Nel precedente post blog dedicato alla giornata in compagnia di Pia e Henry Huuva, un sami del Sud, vi avevo raccontato del loro cocktail bar nel bosco che, d’estate, viene popolato dalle renne in cerca di licheni. Proprio nello stesso punto, accanto al grande tavolo di betulla dove è possibile deliziare il palato con i pancake al sangue di renna e il tipico piatto lappone chiamato “Dopp i kopp”, gli Huuva hanno costruito una vera e propria “Kota”, la grande tenda sami dalla forma appuntita, dove il popolo nomade di cacciatori del Grande nord usava vivere in passato quando si spostava insieme alle renne, che allevava.

 

La famiglia Huuva

I sami Henry Huuva e sua figlia

  • La cena nella tenda sami

Dentro la tenda sami e intorno a un grande falò, gli Huuva intrattengono gli ospiti in abiti tradizionali, mentre Henry cucina e offre caldi bocconi di carne di renna e di alce cotta sul fuoco. La cena nella tenda sami trascorre nel tepore, adagiati su morbidi tappeti di pelliccia. Ricchi di fascino sono i racconti che la famiglia Huuva condivide sulle usanze più antiche del popolo sami.

 

Tavolo e tenda sami nella Lapponia svedese

La tenda tradizionale sami nella foresta della Lapponia svedese

 

Cena nella tenda sami in Lapponia svedese

La carne di renna cucinata da Henry Huuva nella tenda sami

 

  • La “Fika”, il rituale del caffè alla svedese

Prima di coricarsi, è immancabile il rituale del caffè alla svedese: la pausa in compagnia della bevanda fumante – must delle abitudini nel Paese nordico, detto “Fika” – è caratterizzata dal caffè servito con dei pezzetti di formaggio dentro, da sciogliere nella “guksi”. È il nome della tazza in lingua sami ed è fatta con legno di betulla. Un materiale impiegato in molti altri utensili, “puukko” compreso (è il coltello multiuso considerato dal popolo lappone un bene personale sin dalla nascita). Questo legno, del resto, non altera i sapori del cibo. La notte dalla famiglia Huuva regala altre indimenticabili emozioni, tra saune tradizionali e notti nella loro “cabin” galleggiante lungo il fiume che bagna il villaggio di Liehittäjä. Un alloggio che ha le pareti trasparenti per godere gli spettacoli del sole di mezzanotte e dell’aurora boreale. Ma di questo luogo straordinario – tappa imperdibile di un viaggio alla scoperta della Lapponia svedese – vi parlerò nel prossimo post blog.

Il caffè alla svedese

Il caffè alla svedese con il formaggio nella tenda sami di Henry Huuva

Nessun Commento

Commenta...