Cosa fare a Lisbona: gli eventi del 2023 nella capitale portoghese
53992
post-template-default,single,single-post,postid-53992,single-format-standard,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Cosa fare a Lisbona nel 2023: gli eventi nella capitale portoghese

Cosa fare a Lisbona

Oggi vi parlo di cosa fare a Lisbona nel 2023, perché la splendida capitale portoghese è una delle città più vivaci e carismatiche d’Europa. Affacciata sull’Oceano Atlantico, grazie al suo clima favorevole e alla grande quantità di eventi organizzati dalla città, la metropoli lusitana si può visitare in ogni stagione, con la certezza di trovare sempre qualcosa da fare anche durante i prossimi mesi del nuovo anno. Se state pianificando, quindi, una fuga da quelle parti, ecco a voi alcuni eventi interessanti in programma tra concerti, festival, spettacoli e molto altro.

Cosa fare a Lisbona

Lisbona

Cosa fare a Lisbona: concerti, musical e festival

Per gli amanti della musica, Lisbona offre live di ogni genere e stile. Per celebrare il 15° anniversario del celebre album “Inside In/Inside Out”, i THE KOOKS, pilastri dell’indie pop britannico, si esibiranno al Campo Pequeno il 24 Gennaio 2023. Ospiti speciali i The Snuts, che apriranno lo show. Dopo quasi 10 anni torna nella capitale lusitana anche lo spettacolo della tribù felina più conosciuta al mondo: Cats. Dal 14 al 19 febbraio il musical senza tempo di Andrew Lloyd Webber, andrà in scena presso il Centro de Lazer do Campo Pequeno. Anche le scenografie e i costumi sono elementi suggestivi dello spettacolo, che racconta la storia dell’incontro dei gatti Jellicle al Jellicle Ball. Ancora: il 25 febbraio l‘Orchestra Philharmonia das Beiras, con oltre 90 musicisti sul palco, eseguirà dal vivo Harry Potter e il Principe Misterioso™” (Harry Potter e il Principe Mezzosangue), mentre il film verrà contemporaneamente proiettato su uno schermo ad alta definizione.
In primavera toccherà invece al Sónar, che si terrà per la prima volta nella capitale portoghese dal 31 marzo al 1° aprile: nell’arco di 3 giorni, artisti internazionali si esibiranno in alcuni  luoghi emblematici della città, con eventi diurni e notturni ispirati alle ultime tendenze della musica elettronica, delle arti visive e della cultura digitale.
Passando all’estate, luglio sarà un mese ricco di eventi e festival, che animeranno la stagione e vi faranno divertire ed entrare a pieno nelle “vibes” portoghesi. Anno dopo anno NOS ALIVE porta in Portogallo alcuni dei più grandi nomi della scena musicale internazionale: dal 6 all’8 luglio il festival  torna al Passeio Marítimo de Algés per un’altra edizione, con più di 60 band e performance sui diversi palchi, per quattro giorni. Arctic Monkeys, Red Hot Chili Peppers, Sam Smith e Jacob Colliers sono solo alcuni dei nomi in line up. Torna anche SUPER BOCK SUPER ROCK, dal 13 al 15 luglio, riunendo alcuni dei più grandi artisti internazionali e portoghesi, che si esibiranno in spazi urbani al chiuso e all’aperto.
 

Eventi sportivi e cinema a Lisbona

Dall’1 al 9 aprile 2023, i tennisti più promettenti daranno il meglio di sé nell’edizione 2023 del Millennium Estoril Open, il torneo portoghese che attira migliaia di spettatori a Estoril, alle porte di Lisbona. Gli sportivi si potranno cimentare anche nella celebre mezza maratona di Lisbona, che ogni anno riunisce oltre 30.000 partecipanti da tutto il mondo. In programma per il 12 aprile, la gara segue un percorso con partenza a metà del Ponte 25 de Abril e arrivo presso il Monastero de Jeronimos. I viaggiatori arcobaleno amanti del cinema non possono perdere QUEER LISBOA – International Queer Film Festival’23 (date da confermare), presso Cinema São Jorge in Avenida da Liberdade, è l’unico festival cinematografico portoghese dedicato esclusivamente alla proiezione di film LGBTQ+, insieme a workshop, conferenze, masterclass e mostre.
 

Arte, cultura ed  enogastronomia

Ad agosto, in data ancora da confermare (vi terrò aggiornati), Lisbona diventa un museo a cielo aperto grazie al festival Lisboa na Rua, con le piazze e i parchi della città che si animano con spettacoli teatrali, cinema, musica, danza, letteratura e molto altro ancora.
Sempre in quel mese ma ancora non si sa di preciso in quale periodo, torna ad Alcochete la Festa dei Berretti Verdi, la cui fondazione risale a oltre 70 anni fa e il cui fascino attira migliaia di visitatori.
Gli amanti del buon vino e della buona cucina, infine, potranno assistere al tradizionale Grape Harvest Festival, un’occasione per approfondire la cultura vitivinicola locale e celebrare il lavoro agricolo. Non mancheranno nella kermesse musica live e assaggi gourmet.
 
Per maggiori informazioni: www.visitlisboa.com

Nessun Commento

Commenta...