Apre la Soho House a Stoccolma. La sede? Una chiesa sconsacrata
54037
post-template-default,single,single-post,postid-54037,single-format-standard,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Apre la Soho House a Stoccolma: la sede è in una chiesa sconsacrata

Soho House a Stoccolma

La Soho House a Stoccolma ha aperto le porte. Così, anche la capitale della Svezia ha il suo member club per creativi, dove incontrarsi e fare network in una vera “casa”, che si aggiunge alle tantissime “house” in giro per il mondo fondate da Nick Jones, dopo la prima apertura a Londra nel 1995. Situata a Majorsgatan, non lontano dalla strada trendy Nybrogatan, in centro città, Soho House Stockholm è la seconda ad approdare in terra scandinava. Ospitata nel distretto di Östermalm, la sua sede è all’interno di una chiesa metodista sconsacrata, con gli alti soffitti a volta originali risalenti al 1894. In questo post blog vi racconto cosa c’è da sapere, essendo affezionata Founder member alla Soho House di Roma, nel caso abbiate la membership global e stiate programmando una vacanza a Stoccolma in Svezia.

Soho House a Stoccolma

L’organo della ex chiesa sconsacrata di Soho House Stockolm

Soho House a Stoccolma: la sede in una chiesa sconsacrata

La storia dell’edificio viene mantenuta viva negli elementi della struttura accuratamente restaurati, tra cui intricate vetrate colorate, colonne originali e dettagli dipinti sulle pareti in pietra. Su una superficie di 1.430 metri quadrati, la “Casa” dispone di un ampio spazio per i soci al primo piano, dove è possibile mangiare e bere, rilassarsi e socializzare ed è anche caratterizzato dalla presenza di un mezzanino. Al piano inferiore, la Biblioteca è ispirata a un salotto svedese. Il Club Cecconi’s – a cui si accede tramite un cortile interno circondato da una vegetazione lussureggiante – propone ai soci e ai loro ospiti alcune specialità ispirate all’Italia settentrionale, ma con un tocco scandinavo, realizzate con i migliori ingredienti e dove non manca la pasta fresca fatta a mano.

i décor di Soho House a Stoccolma

I décor della Soho House

Il club della Soho House a Stoccolma

Dal livello della strada, tramite una scala elicoidale rivestita in radica si giunge alla reception e al club vero e proprio, ossia all’ampio spazio centrale della chiesa con soffitti originali a volta ogivale, con al centro un imponente lampadario a quattro livelli, in lino, sospeso al soffitto. Progettato dalla designer svedese Sofia Olsson e dalla designer americana basata a Copenaghen Cassandra Bradfield, quest’opera è stata creata appositamente per la Soho House di Stoccolma. Collegato al piano del club tramite un’elegante scala a spirale, il mezzanino è stato pensato per offrire un’atmosfera intima in cui rilassarsi o lavorare.

Il ristorante Cecconi’s tra sapori italiani con tocco “nordic”

Il Club Cecconi’s propone alcune specialità provenienti dalle cucine di tutto il mondo, come il vitello tonnato, la cacio e pepe e gli spaghetti all’astice, oltre a piatti d’ispirazione svedese come i ravioli con sedano rapa fermentato e tartufo nero e le pappardelle al cinghiale.

In tutti gli spazi della House, è possibile sorseggiare una selezione di cocktail classici come il Picante De La Casa e l’Eastern Standard, così come alcuni drink creati appositamente, tra cui il Twisted Espresso, una rivisitazione più cremosa e intensa dell’Espresso Martini, che strizza l’occhio alla comunità di Stoccolma amante del caffè.

A piano terra si trova l’House Studio, un piccolo spazio a disposizione dei soci per la creazione di contenuti. Le pareti e il soffitto sono decorati con tessuti stampati creati appositamente per questa zona, mentre le poltrone girevoli Soho Home Garret sono rivestite in bouclé per garantire il massimo comfort.

Soho House Stockolm

Un angolino della Soho House

La Terrazza di Soho House a Stoccolma

Il cortile è circondato da piante a traliccio per consentire ai membri di approfittare tutto l’anno della terrazza. Grazie alla presenza di divanetti e morbide sedute, c’è sia la possibilità di degustare le specialità del Club Cecconi’s che di rilassarsi in una delle numerose aree lounge. Il cortile è impreziosito da lampadari pendenti in vetro marmorizzato e punteggiato da applique di ispirazione svedese color senape. La palette colori, caratterizzata dalle tonalità tenui e pacate del rosa perla, viene completata da vivaci colori foglia di tè e strisce più tenui.

 

Come diventare membri della Soho House Stockholm

Per diventare membri di Soho House: https://www.sohohouse.com/membership Soho House Stockholm, Majorsgatan 5, 114 47 Stoccolma, Svezia https://www.sohohouse.com/houses/soho-house-stockholm

Nessun Commento

Commenta...