The British Corner Roma: nel bazar delle tazze inglesi una sala da tè

The British Corner Roma

The British Corner Roma è la sala da tè che non ti aspetti. Per prima cosa, perché si trova in una zona giovane densamente “occupata” da locali che si dividono la clientela degli appassionati di cocktail, di vini e di birre artigianali. Per seconda, perché varcando la soglia d’ingresso, ci si ritrova immersi in uno spazio che, più che una sala da tè inglese, è un vero e proprio bazar. I tavolini ci sono, per carità…Uno è anche molto particolare, trattandosi di un’antica toletta con specchio, che sembra uscita da un boudoir dal sapore d’antan. Ma i protagonisti di questo insolito angolino del Pigneto, sono le credenze traboccanti di tazze e tazzine, piattini, salsiere, vassoi e teiere di ceramica, che risalgono a epoche passate e che provengono dalla Gran Bretagna.

 

La credenza di The British Corner

Gli antiques in vendita a The British Corner Roma

The British Corner al Pigneto

Il bancone di The British Corner Roma

 

Affastellati uno accanto all’altro per incuriosire la clientela, questi pezzi da collezione in vendita sono rarità dalle più svariate, e molti di essi riproducono i volti della Royal Family, su tutti quello di Queen Elizabeth II, ma anche della intramontabile principessa Lady Diana. A differenza di una sala da tè autenticamente inglese, con le immancabili e pregiate carte da parati, le pareti sono puntellate di curiosi piatti di porcellane, anch’essi di provenienza inglese. A completare gli arredi ci pensano un pianoforte, un cartonato ben in vista della Regina Elisabetta, delle bambole e un inaspettato samovar originario della Russia.

 

Queen Elizabeth a The British Corner Roma

Un angolo di The British Corner Roma

L’indirizzo è ideale per chi ama questo genere di “antiques” e per chi è appassionato di bijoux. Può capitare anche che, se una signora adocchia la collana esposta in una credenza accanto al proprio tavolo, ci si debba spostare con la sedia, per permettere al venditore di prenderla e consegnarla all’acquirente. Ma del resto, è questo l’animo di The British Corner Roma: un vero e proprio mercatino di antiquariato d’oltremanica a Roma, che ricorda anche un po’ i servizi delle nostre nonne, immacolati sulle mensole e sfoggiati solo nelle occasioni importanti.

Per chi cerca le atmosfere autentiche british, la sala da tè a Roma da raggiungere non è questa (parafrasando The Clash, si potrebbe altrimenti pensare “London calling, Pigneto falling”!), bensì  “Babingtons” a piazza di Spagna, un luogo ricco di storia (una bellissima storia) che trasuda di tradizioni, a partire dall’impeccabile rituale del tè inglese con tanto di scones e clotted cream! Ma se vi trovate al Pigneto e siete persone curiose anche solo di vedere un posto diverso e particolare, questa insegna – per quanto bizzarra – non vi deluderà affatto. I tè sono da provare, come quelli aromatici alla violetta.

The British corner Roma - bazar

Le teiere a The British Corner Roma

Anche qui c’è un rituale del tè inglese, ma rivisitato con una variante di clotted cream secondo una ricetta scozzese di una parente dei titolari. Non mancano le torte, dalla Carrot cake alla Victoria sponge. Il tutto, da consumare in due fasce orarie: il tavolo si riserva o alle ore 16:30 o alle ore 18:30.

Il bazar delle tazze inglesi - I viaggi di Bibi

Bevendo il tè a The British Corner Roma

Prima di andare via, non dimenticate di salire le scale per la foto ricordo “must have”: la panoramica dall’alto che inquadra il fittissimo bazar. Ma soprattutto, spingetevi fino in cima. È lì che troverete le atmosfera british che forse stavate cercando a The British Corner shop Roma: al primo livello, nascosto dietro un muretto, è ospitato un delizioso salotto dagli arredi raffinati che ci ricordano, dell’Inghilterra, le dimore tipiche delle brughiere o delle esclusive e mondane cittadine termali, come Bath. All’improvviso sembrerà proprio di ritrovarsi in un’ambientazione tipica di un romanzo di Jane Austen.

Il primo piano del bazar

Il primo piano di The British Corner Roma

Sabrina Quartieri
sabrina.quartieri@gmail.com

BiBi gira il mondo!

Nessun Commento

Commenta...