“Must have” beauty: perché i prodotti L’Erbolario Foglie di tè fanno impazzire chi ama viaggiare

La linea di prodotti L’Erbolario Foglie di tè oolong è uscita in primavera (ora a farle “concorrenza” è già arrivata quella al cocco, che fa subito pensare all’estate alle porte) e sono sincera: da quando ho letto di lei sui vari magazine come Vanity Fair o Io donna, sono subito corsa a comprare le prime “dosi” (creano dipendenza, attenzione!). Del resto, per una Travel blogger come me, sempre a caccia di suggestioni tra profumi e sapori, che mi facessero viaggiare da casa in questi tempi di pandemia, non potevo farmi scappare l’occasione di una beauty routine che – con le sue calde e avvolgenti fragranze e texture odorose – mi rievocasse le sconfinate distese assolate delle piantagioni di tè dell’Estremo Oriente, lussureggianti per abbondanza e di un color verde brillante che non si dimentica. Fattore non trascurabile, poi, è il rapporto qualità-prezzo, vincente e precondizione necessaria alle mie sortite per fare incetta di bagnoschiuma, crema corpo e mani, gel detergente viso e mani, ma anche profumo e sacchetti per i cassetti della biancheria, con packaging rigorosamente vegetale, riciclabile al 100% e firmati L’Erbolario nella linea realizzata con infuso di tè oolong. Per questo ho deciso di parlarvene in questo post de I viaggi di Bibi!

 

LA LINEA DI PRODOTTI L’ERBOLARIO FOGLIE DI TÈ OOLONG

Un proverbio giapponese recita: “Se un uomo non beve tè, non riesce a cogliere la verità e la bellezza”. E allora perché non scegliere anche di indossarlo?

beauty box l'erbolario foglie di tè oolong

PERCHÈ IL TE OOLONG: il tè oolong è un semifermentato, dal caratteristico sapore gentile e delicato. Chiamato anche “tè blu”, è prodotto prevalentemente in Oriente. Il suo estratto, ricco in polifenoli, tannini, oligomeri procianidolici e saponine, ha sull’epidermide un’azione tonificante, astringente e protettiva.

 

GEL DETERGENTE VISO & MANI: con il suo effetto detergente, idratante, rinfrescante e anche addolcente, è perfetto al mattino e alla sera per la routine di bellezza di ogni pelle, anche quella più sensibile. Ideale per il viso e per le mani, questo prodotto è arricchito dall’estratto e dall’infuso di tè oolong, ricchi di polifenoli con una vera azione tonificante, e dagli aminoacidi del Riso che impreziosiscono la schiuma, lasciando la pelle morbida e setosa (flacone da 250 ml al prezzo di 8,90 euro).

GEL DETERGENTE VISO & MANI L'ERBOLARIO

CREMA CORPO & MANI (PER TUTTI I TIPI DI PELLE): la bellezza della pelle viene risvegliata, grazie a selezionati ingredienti vegetali, tra cui l’estratto e l’infuso di tè oolong, ricchi di antiossidanti, il burro di Cacao, nutriente e vellutante, e l’olio di semi di Camellia japonica, che nutre, tonifica e idrata meravigliosamente (250 ml a 19,90 euro).

crema corpo l'erbolario

 

BAGNOSCHIUMA: se come afferma un antico proverbio giapponese “Un bagno rinfresca il corpo, una tazza di tè lo spirito”, cosa c’è di meglio per un momento dedicato al benessere di unire queste due esperienze con il bagnoschiuma Foglie di Tè? Una coccola beauty che fa bene alla mente, al cuore e al corpo, grazie all’infuso ed estratto di tè oolong ricco di polifenoli dalle virtù antiossidanti, antiradicaliche e protettive. Ideale, durante il bagno o la doccia, per ritrovare l’armonia con se stessi, è un’alternativa con la bella stagione alle porte e i mesi più caldi dell’anno in arrivo, alle fumanti tazze di tè da tenere per l’inverno (250 ml a 9,90 euro).

Bagnoschiuma foglie di tè oolong

Ma non finisce qui: per portare con sé – in ogni momento della giornata – la fragranza di Foglie di tè, c’è il Profumo. È da non perdere se si amano gli agrumati, i fioriti e l’esplosione odorosa dell’erba ancora accarezzata dalla rugiada. Indossandolo, ci si potrà rifugiare tra le note di foglie di tè oolong, verbena, menta acquatica e assoluta di matè (50 ml in vetro, con erogatore, a 22,90 euro).

profumo l'erbolario foglie di tè oolongFILTRO MULTIUSO – PROFUMATORE PER CASSETTI E AMBIENTI: questi cartoncini profumati della linea L’Erbolario Foglie di tè dai sentori agrumati, fioriti e verdi pensati per essere riposti nel guardaroba, nei cassetti e, perché no, nell’abitacolo dell’automobile, sono ispirati ai filtri di pregiato tè oolong. Come si usano? Basta estrarre parzialmente il cartoncino dalla pellicola protettiva, a seconda dell’intensità di profumo che si vuole ottenere. Subito dopo, a seconda dell’uso, appenderlo nell’armadio o riporlo nei cassetti affiancandolo agli abiti e alla biancheria, evitando, però, il contatto diretto con i tessuti e le superfici. Si può anche lasciare in auto…La confezione contiene 4 filtri profumati e costa 3,90 euro.

Filtri profumati l'erbolario foglie di tè oolongQUALCHE CURIOSITÀ SUL TÈ: la produzione risale a migliaia di anni fa. Ma se la parte settentrionale della Cina è troppo fredda per le piantagioni, la parte meridionale del Paese viene considerata una delle regioni più estese del mondo per la crescita del tè. L’oolong, noto anche come tè Wu-long, Wu yi o tè blu, combina le migliori caratteristiche del tè verde e del tè nero. Come gli altri tè, proviene dalla pianta del tè Camellia Sinensis, ma vanta caratteristiche uniche grazie alla particolarissima lavorazione che subisce, rigorosamente in alta quota se si vuole il migliore. Un’arte antica che richiede competenza, dedizione e precisione. Il tè oolong è coltivato nelle province del Fujian e del Guangdong in Cina e a Taiwan (isola di Formosa), dove si trovano le condizioni ideali, con i terreni rocciosi e sabbiosi, il clima fresco e le altitudini elevate. Negli ultimi anni, però, si stanno affermando produzioni di oolong anche in Vietnam e nell’Assam (India).

Il  tè oolong può essere raccolto in tutte le stagioni dell’anno, ottenendo differenze gustative abbastanza marcate. Ancora: sono diversi i passaggi del processo di produzione di questo tè.

  • Delle foglie, tutte raccolte al mattino, si prendono solo le forme intere, ricche di oli naturali, che determinano il particolarissimo sapore del tè oolong.
  • Subito dopo, le foglie passano attraverso un processo di appassimento che dura dalle 8 alle 24 ore, a seconda della varietà.
  • Si arriva all’avvio dell’ossidazione, con le foglie (mai rotte o danneggiate) che vengono messe in cesti di bambù e scosse per rilasciare i succhi. Un processo che dona all’oolong il colore, la consistenza e l’aroma tipici di questo tè.
  • Essendo semifermentato, prima che si concluda la fermentazione, le foglie vengono cotte in grandi padelle per interromperla. Il procedimento richiede grande esperienza per non sbagliare e compromettere il raccolto (esistono varie tipologie di tè oolong che dipendono dal grado di ossidazione: più è alto, maggiore sarà la sua somiglianza con il tè nero).
L’Erbolario garantisce prodotti 100% Made in Italy, totalmente riciclabili e con ben il 97% di ingredienti di origine naturale. Su di essi inoltre sono stati testati 7 metalli (sono quindi utilizzabili da soggetti allergici) e non hanno parabeni, siliconi, tensioattivi e petrolati.
Sabrina Quartieri
sabrina.quartieri@gmail.com

BiBi gira il mondo!

Nessun Commento

Commenta...