Aperitivo da Ciao Roma, alimentari con deejay set nel rione Ponte
C’è una piazzetta a Roma un po’ nascosta e riservata che, quando prima di cena le temperature infernali iniziano a dare tregua, si popola di giovani che vogliono regalarsi una chiacchiera “condita” da qualche golosità, una buona birra Rebel’s Brewery, un birrificio artigianale di Roma, o anche un bicchiere di vino naturale. O meglio, una ottima bottiglia di bianco, orange o rosso, che contiene non più di 33 cl della bevanda alcolica (escamotage da non sottovalutare, con i limiti da rispettare). È l’aperitivo da Ciao Roma a vicolo di San Celso 8, una piccola bottega di quartiere gestita da due fratelli romani doc, Enrico e Daniele, che, dopo appena un anno di vita, è diventata “the place to be” per apertivi e dopocena spensierati e pieni di bontà.
Appuntamenti golosi per tipi hipster, che vengono spesso animati dalla selezione musicale del deejay set, anche le tante serate/evento che si organizzano nella location (oltre 50 negli ultimi 12 mesi).
La prossima in calendario è dopo l’estate, in collaborazione con il festival Roma Diffusa per una tre giorni ricca di performance in locations iconiche, stavolta dei rioni Ponte (dove si trova l’alimentari), Parione e Regola, attesa dal 28 settembre al primo ottobre prossimi.
L’aperitivo da Ciao Roma e la bottega di quartiere dove fare la spesa
Intanto Ciao Roma non tradisce gli affezionati che si riversano al suo bancone a partire dalla mattina anche per comprare del pane o della pizza (in collaborazione con un altro forno del quartiere, Tulipane), dei formaggi stagionati e freschi, dei salumi o delle verdure sott’olio. In particolare, i “cheese lovers” possono trovare: la Toma (affinata ai fiori di lavanda), il Taleggio, il Pecorino semi-stagionato, la Caciottina di pecroa, il Camembert di bufala e nemmeno il Blue Cheese.
Eccellenze scelte esclusivamente da piccoli produttori, che lavorano la materia prima con un approccio etico. “Vogliamo riportare i romani nel centro storico”, mi racconta Enrico davanti a una bottiglietta di Orange wine (la mia) e di una birra artigianale (la sua). Obiettivo più che raggiunto, considerando che questa speciale alimentari richiama tantissima gente. E lo fa nella sua semplicità garbata di un posto senza orpelli, ma di sostanza, dove si mangia e si beve di qualità, in mezzo a tante altre persone felici di stare proprio su quella piazzetta nascosta, in compagnia. E chissene importa se non ci sono tavoli e si sta in piedi (a meno che non si arrivi molto presto per occupare due piccole panchine di legno che si trovano all’esterno)… Le “good vibes” di Ciao Roma contano di più!
Ciao Roma è aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 22. Non perdetelo!
Con amore, I viaggi di Bibi ♥
Ps Restando in tema di aperitivi, potete anche curiosare nel post che ho dedicato al rooftop Charlie‘s e a quello dove vi racconto la nuova drink list ispirata agli anni Ottanta di Cielo roofbar.