Belli e poco turistici, sei parchi nazionali negli Usa da visitare quest'estate
53453
post-template-default,single,single-post,postid-53453,single-format-standard,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Belli e poco turistici, sei parchi nazionali negli Usa da visitare quest’estate

parchi nazionali negli Usa

Sono belli e poco conosciuti rispetto al Grand Canyon, alle Rocky Mountains e al Parco Nazionale di Yellowstone, ma sono tra gli oltre 423 esistenti, i sei parchi nazionali negli Usa che vale la pena visitare quest’estate, se amate la vacanza attiva nella natura, e se ancora non avete acquistato pacchetti di viaggio. A suggerirli e a raccontarli è Visit The USA e io ve li riporto in questo post blog, essendo amante delle vacanze fuori dai percorsi più turistici.

 

I sei parchi nazionali negli Usa da non perdere

I sei parchi nazionali negli Usa

Backpackers enjoy the scenic views of Isle Royale on a trail near Three Mile Campground.

 

  • Un labirinto sotterraneo per la speleologia – Mammoth Cave National Park, Kentucky

Il Mammoth Cave National Park, nel Kentucky centro-meridionale, include il più lungo sistema di grotte conosciuto al mondo, famoso per i suoi complessi labirinti e le gigantesche camere dei mammut. Il primo uomo ha attraversato l’imponente arco della Mammoth Cave circa 4.000 anni fa e oggi i visitatori possono esplorare le grotte, lunghe 600 km, da soli o partecipando a uno dei tour offerti dai ranger del parco. Per coloro che preferiscono rimanere in superficie, sono disponibili deliziosi sentieri escursionistici attraverso l’enorme varietà della natura e lungo i due fiumi che attraversano il parco.

  • Il deserto bianco degli Stati Uniti – White Sands National Park, New Mexico

Come un “mare” di sabbia, White Sands sorge dal cuore del bacino di Tularosa, nel mezzo del deserto del New Mexico. Il gesso che costituisce White Sands si è formato sul fondo di un mare poco profondo che copriva la regione 250 milioni anni fa, e le dune si muovono ancora oggi a un ritmo di nove metri all’anno. Sulle dune si può trascorrere tutto l’anno una divertente giornata in “slittino” (adatta a tutta la famiglia, l’attività d’estate impone di bere tanta acqua per via delle alte temperature). Le passeggiate al tramonto guidate dai ranger sono una buona scelta per ovviare al caldo, mentre ci si gode un panorama mozzafiato.

  • Natura selvaggia – North Cascades National Park, Stato di Washington

Il Parco Nazionale North Cascades, nel nord dello Stato di Washington, si estende per oltre 2.040 chilometri quadrati sulle montagne della Cascade Range, ma nonostante ciò è il parco nazionale meno visitato degli Stati Uniti (se non si considera l’Alaska). Le sue vette più alte sono ancora inesplorabili, ma si possono visitare a piedi più di 300 ghiacciai. I viaggiatori hanno molto da divertirsi, praticando una serie di attività nel parco tra cui la pesca, la nautica, l’equitazione e il campeggio.

Parco nazionale dei nativi di Mesa Verde

Parco nazionale dei nativi di Mesa Verde

  • Sulle tracce dei Nativi Americani – Mesa Verde National Park, Colorado

A ovest delle Rocky Mountains, sull’altopiano del Colorado, si trova il Parco Nazionale di Mesa Verde (in spagnolo “Tavolo verde”): è il parco nazionale più importante dal punto di vista storico-culturale degli Stati Uniti. Lo stesso offre, infatti, una prospettiva sulla cultura dei primi indiani Pueblo, abitanti del Colorado sud-occidentale per più di 700 anni. Oltre 4.000 siti archeologici sono sparsi nel parco e restano tra le testimonianze contemporanee meglio conservate di abitazioni su scogliera e torri in muratura del Nuovo continente. Numerosi sentieri escursionistici conducono a punti panoramici con fantastiche viste sul paesaggio desertico, ma forse il modo migliore per comprendere fino in fondo la vita quotidiana degli antichi abitanti del parco è farsi guidare alla scoperta delle sue rovine. Un altro “must” è l’osservazione delle stelle di sera, per un fine giornata all’insegna del romanticismo.

parchi nazionali negli Usa

Un alce nell’Isle Royale ©Pure Michigan

  • A tu per tu con gli alci – Isle Royal National Park, Michigan

Situato nell’appartato Michigan, il Parco Nazionale di Isle Royale si estende su diverse isole del Lake Superior ed è accessibile solo in barca o in idrovolante. Quest’isola remota è caratterizzata da fitte foreste, laghi incontaminati, grotte e da una vasta fauna che comprende lupi, castori, volpi e alci. È molto probabile che i viaggiatori incontrino animali selvatici in libertà lungo i sentieri escursionistici nelle paludi o nei laghi, o che si ritrovino ad ammirare i depositi di clorastrolite del parco, suggestive pietre verdi semi-preziose. Il Greenstone Ridge Trail, lungo 69 km, attraversa il crinale che porta il nome dell’isola e si completa in circa 16 ore, che chiaramente possono non essere tutte consecutive.

  • Sentirsi in paradiso – The National Park of American Samoa

Situate nell’Oceano Pacifico meridionale, le Samoa Americane ospitano uno dei parchi nazionali più idilliaci degli Stati Uniti. Anche se il viaggio verso il Parco Nazionale delle Samoa Americane è lungo, di certo ne vale la pena. Ricco di spiagge sabbiose, splendide foreste pluviali, siti archeologici e sentieri escursionistici attraverso la Lata Mountain, il parco vanta alcuni dei paesaggi più incontaminati del mondo.  È anche il luogo ideale per lo snorkeling, con un’area corallina incontaminata che ospita più di 800 specie di pesci, o anche per prendere una barca in direzione Fagatele Bay National Marine Sanctuary.

Nessun Commento

Commenta...