Vista 101: l’aperitivo sulla Città eterna dall’alto del Rome Cavalieri
La prima e unica volta – fino a ieri sera – in cui sono stata al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, maestoso re capitolino dell’ospitalità cosmopolita e casa per indimenticabili soggiorni, anche di eleganti e misteriose personalità del mondo della diplomazia internazionale, è stata al tempo del mio stage a RDS, per seguire una conferenza stampa di Sport. Avevo 25 anni allora, oggi ne ho 40 e, nel frattempo, ho girato il globo per raccontare le mete più fantastiche di Travel e Food grazie alle mie collaborazioni giornalistiche con il Messaggero e Leggo. Ma perchè tutta questa premessa per raccontarvi di un aperitivo?
Beh, la verità è che accedere al Rome Cavalieri, salire fino al nono piano, ritrovarsi davanti alla porta d’ingresso del regno del pluripremiato chef Heinz Beck (La Pergola, unico 3 Stelle Michelin a Roma) e uscire sulla terrazza panoramica per antonomasia della Città eterna (la più alta e seconda solo all’Osservatorio astronomico) è stata un’emozione indescrivibile, provata poche volte prima. In un battibaleno, negli spazi di Vista 101, ti senti abbracciato dall’alto da tutta Roma, immersa nella sua millenaria storia e nel suo verde, rigoglioso e vasto, invidiato da altre metropoli.
L’affaccio è mozzafiato, ma il colpo d’occhio più bello, per me che ho una formazione politico-internazionale, è all’interno del terrazzo. Al crepuscolo, dall’ora dell’aperitivo in poi, infatti, è un viavai di tessuti preziosi e ornamenti pregiati, sfoggiati con eleganza e senza ostentazione, da donne ai vertici delle agenzie internazionali che, con fierezza, rappresentano e indossano la tradizione più autentica dei loro Paesi d’origine.
La serata al Vista 101 si anima con gli appetizers che vengono offerti dalla casa e con i drink, tra spumeggianti calici di bollicine e soavi vini bianchi, accompagnati dalla impareggiabile vista su Roma e da una musica di sottofondo che accende di poesia l’ambiente già reso magico dal cielo rosa del tramonto: sono le note di un violino suonato magistralmente da una donna a intonare le celebri musiche del Maestro Ennio Morricone. Impossibile, a quel punto, trattenersi. Come in un’azione dovuta corale, escono dalle giacche e borsette i cellulari con fotocamera per catturare tutta quella poesia sonora, con tanto di panorama con Cupolone a chiudere la ripresa.
Ma l’aperitivo al Vista 101 è solo una delle tante cose che si possono vivere in questo angolo unico di Roma, che vanta la collezione privata d’arte più importante d’Europa: per regalarsi una vacanza in città, è possibile infatti vivere una giornata in spa, nella piscina, in palestra e deliziare il palato con il famoso brunch che in un solo pasto fa compiere il giro del mondo tra i sapori dell’eccellenza. E poi ci sono le Travel experience, dal giro in vespa alla scoperta di Roma centro al Food Tour per assaggiare trapizzini e supplì, ma non solo. Tutto questo in attesa di una new entry prossima all’arrivo: una Fiat Cinquecento d’epoca Spiaggina, con tanto di sedili in vimini!
Tornando all’aperitivo, Vista 101 è un’esperienza entusiasmante fatta di mixology, buon cibo e dolci sublimi. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra i cocktail creati da Angelo Severini – bartender del Tiepolo Lounge & Terrace – come lo scenografico Nitro Smash Basil a base di Beefeater 24 London dry Gin, aromatizzato al limone e basilico con aggiunta dell’olio prodotto nel parco del Rome Cavalieri o, ancora, l’O.C.G., con Bulldog London dry Gin, Riduzione di Arancia e Coriandolo, Succo di Limone BIO, Albume e Bitter all’Arancia. Per il food lo chef Fabio Boschero ha creato un menu dinamico e leggero, con ricette stuzzicanti come il Carpaccio Di Gamberi Di Mazara Del Vallo Con Insalata Di Mango e Chili o il Ceviche Di Branzino Con Leiche De Tigre. Infine, una piccola selezione di ricercati mignon a cura del pastry chef Dario Nuti.
Dove: Vista 101 di Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel: via Alberto Cadlolo 101, Roma.
Ringrazio Monego official Fleming e Salvo Hairstylist per la piega. H & M per l’outfit.