Regali di San Valentino: proposte dolci e salate a Roma e dintorni
54068
post-template-default,single,single-post,postid-54068,single-format-standard,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Regali di San Valentino: proposte dolci e salate a Roma e dintorni

Idee di San Valentino

Regali di San Valentino per partner golosi. Sono tante le idee dolci e salate a Roma e dintorni, non solo da regalare, ma anche da vivere. Proprio per rendere memorabile il 14 febbraio, vi racconto cosa fare in città, tra Food experience di charme, scorpacciate di cioccolato (ad alto tasso afrodisiaco), dolci da condividere rigorosamente a forma di cuore, o in varianti torte sexy con playlist dedicata, ma anche biscotti decorati a tema. Non mancano le proposte salate di una bottega storica e di quartiere, nelle mani sapienti di una famiglia appassionata di piccole produzioni e maestra nello scovare prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, che è difficile trovare altrove. Insomma, in questo sa davvero fare “La Differenza” ed è infatti il nome scelto per il locale. In fondo al post, invece, trovate diversi link a tema San Valentino per cene a Roma e a Milano, e per romantici soggiorni in Italia e all’estero in occasione della festa degli Innamorati.

Regali di San Valentino

Cuore di San Valentino – Pasticceria Walter Musco – Bompiani (foto di Andrea Di Lorenzo)

Regali di San Valentino: idee dolci e salate a Roma e dintorni

 

  • Hotel Hassler sublima l’amore con l’afternoon tea e un mondo di cioccolata – Afternoon Tea 32 euro a persona. Grande festa anche all’interno dell’iconico Hotel Hassler che per questo 2023 ha deciso di dedicare la giornata di San Valentino non solo alla celebrazione delle coppie, ma a una visione universale di amore. All’interno delle camere e delle suite, gli ospiti troveranno infatti un vero e proprio mondo di cioccolata, colpito dal dardo di Cupido. Una coccola golosa da assaporare negli eleganti alloggi dell’hotel. Inoltre, negli incantevoli spazi del Salone Eva, gli ospiti, ma anche la clientela esterna, avranno la possibilità di trascorrere qualche ora di relax nel corso del pomeriggio per il San Valentino Afternoon Tea. L’executive chef Marcello Romano e la pastry chef Martina Emili hanno infatti ideato un menu, dolce e salato, da abbinare alle più esclusive miscele di tè. Si partirà dal Cuore di yogurt con lamponi e licis per poi passare alla Cheesecake al frutto della passione e alla torta Red Velvet. Per gli amanti del salato non mancheranno i Maritozzi con salmone affumicato e il Crostino di patate con crema piccante, o ancora il Croccante ai semi con pesce spada e burrata. L’Hassler Bar, inoltre, proporrà per l’occasione un drink esclusivo, Eros, a base di Chambord, purea fresca di lamponi, vodka e sweet & sour.

Costo: 32 euro a persona

Per informazioni: Piazza della Trinità dei Monti 6, Roma. Tel. Sito: https://www.hotelhasslerroma.com/it/home

 

  • Amore e Psiche: un dolce da condividere per celebrare l’amour da Madeleine – Salon De Gastronomie. Il bistrot in stile parigino del quartiere Prati di Roma, per il giorno più romantico dell’anno proporrà un dolce speciale, ideato e realizzato dalla pastry chef Francesca Minnella da assaporare insieme alla propria metà direttamente all’interno del locale, come dessert al termine di un pranzo o una cena indimenticabile grazie ai piatti dello chef Simone Maddaleni, o in versione take away. Si tratta di Amore e Psiche: un cuore scomposto in due tacos di pasta frolla. Una parte, Amore, sarà al gusto di lampone e peperoncino con mousse di cioccolato fondente. L’altra, Psiche, avrà un ripieno al passion fruit e mou salato con mousse al gusto di nocciola e vaniglia.

Per informazioni: Madeleine Salon De Gastronomie – Via Monte Santo, 64, Roma. Tel. 06-3728537. Sito: https://madeleinerome.com/it/

 

  • Casa Manfredi: la torta sexy e la playlist romantica. Pasticceria e caffetteria di viale Aventino. Qui il vero must sono i croissant della pastry-chef Giorgia Proia(anche con farciture salate), le torte, le monoporzioni e durante le Feste i grandi lievitati, tra i migliori di Roma. Colazione, merenda e aperitivo con linea di pasticceria dolce e salata. Grande attenzione per il caffè, con miscele pregiate Lavazza in esclusiva su Roma. Per questo San Valentino i dolci di Giorgia Proia sono da gustare mentre si è all’ascolto di una playlist di canzone super-romantiche: sì perché tutto il team del locale ha scelto una loro canzone d’amore del cuore – Giorgia e Daniele in primis – che è stata inserita in una speciale playlist di San Valentino firmata Casa Manfredi, disponibile su Spotify con QR code su ogni confezione d’acquisto. Venendo ai dolci, quest’anno Giorgia, dopo anni caratterizzati da 14 febbraio in pandemia, torna in grande spolvero riproponendo tutte le creazioni romantiche passate, come le iconiche cheesecake al passion fruit o ai tre cioccolati, entrambe a forma di cuore. Ma la vera novità per questo San Valentino 2023 firmato Casa Manfredi è ‘L’unico frutto dell’Amor’, una torta in special edition ai tre cioccolati decorata nella parte superiore con due banane di vaniglia. So sexy. Tutte le torte somo disponibili anche in monoporzione, insieme ai cioccolatini a forma di cuore da inserire anche in romantiche box con l’aggiunta di una bottiglia di champagne. (Prezzi: dai 6 € delle monoporzioni ai 40 € delle torte più grandi)

Casa Manfredi, viale Aventino 91/93 – Roma

 

  • Da Aventina San Valentino si celebra con un dessert speciale. Per il giorno di San Valentino da Aventina, immersa nella splendida cornice alberata di viale della Piramide Cestia, la dolcezza la fa da padrona. Verrà realizzato infatti un dolce fuori menù proprio per l’occasione con Meringa all’italiana, coulis di frutti rossi e soffice mouse di cioccolato bianco. A rendere visivamente l’immagine del cuore rosso, simbolo degli innamorati, sul piatto un’acqua dolce gelificata di frutti rossi. Romanticismo e gusto s’incontrano per un 14 febbraio indimenticabile!

Per informazioni: Aventina – Carne e Bottega Viale della Piramide Cestia, 9, Roma. Tel. 06-66594151. www.aventinaroma.com

 

  • San Valentino con stile: La Differenza, boutique del gusto di Roma (a pochi passi dalla Basilica di San Giovanni), lancia il kit per gli innamorati del buon vivere. Bollicine d’Oltralpe, lievitati speciali, formaggi e salumi d’autore e caviale made in Italy per un aperitivo romantico, ma con grinta. Per celebrare l’amore in coppia, coccolarsi da soli o condividere la passione per cibo e vino con gli amici. A selezionare le specialità, la famiglia Stramaccioni, al timone della gastronomia gourmet in Largo Magna Grecia 4 dal 2011. Solo piccoli produttori di alto livello, prodotti etici e per lo più in esclusiva varcano le soglie della bottega. Così nasce il kit di San Valentino, tra formaggi dal cuore sorprendente, salumi dalle nuances seducenti e immancabili bollicine. Nella box per amanti del gusto: un salame all’Amarone, prodotto dal salumificio Bazza, che lavora solo carni di suini italiani, nel rispetto della più radicata tradizione veneta, un caprino a latte crudo affinato al carbone vegetale, con un cuore di zafferano, affinato da La Via Lattea, piccolo caseificio a conduzione familiare in quel di Bergamo, che produce formaggio di capra senza conservanti e addensanti in oltre 100 varietà, il caviale Adamas, eccellenza tutta italiana, nella qualità Oscietra, una delle famiglie di Storione più vicine al Beluga, con una perla leggermente più grande e un caratteristico colore grigio canna di fucile. Dulcis in fundo, il Cuore di Kozman. Per l’occasione, infatti, il maestro della lievitazione ha creato due tipi di dessert, lievitati 72 ore come il celebre panettone: uno al gusto pistacchio di Bronte, cioccolato bianco e amarene, l’altro al cioccolato del Madagascar e arance candite. Completa l’aperitivo di San Valentino lo champagne Laherte Frères, Rosé de Meunier, 100% Pinot Meunier da vecchie viti coltivate in biodinamica, con approccio naturale. Colore rosa salmone, sensazioni che passano dal vinoso al fruttato, con note vegetali e speziate, lo Champagne Rosé de Meunier ha un’identità decisa e si presta all’accostamento a formaggi e salumi. Fondata a fine ‘800, la maison Laherte Frères è oggi diretta dai fratelli Christian e Thierry, aiutati dal nipote Aurélien, sesta generazione della famiglia, promotore della svolta bio della cantina. La Differenza, infatti, presta molta attenzione ai vini biodinamici e naturali, con una particolare propensione verso le produzioni emergenti in Italia e in Francia. Una selezione che si arricchisce e varia nel corso delle settimane.

 

  • D’Antoni: il dolce richiamo dell’amore. La pasticceria D’Antoni, storica insegna del quartiere romano Collatino, continua a veicolare dolcezza anche nelle occasioni speciali. Dopo il successo ottenuto con i soffici lievitati natalizi, il pastry chef Andrea D’Antoni, figlio e nipote d’arte pasticcera, non ha intenzione di scontentare gli innamorati nel giorno della loro festa. Per San Valentino sono state pensate delle piccole opere d’arte da assaporare e condividere con il proprio partner. Ce n’è per tutti i gusti: dai macaron dedicati, alla cake al cioccolato (prevista sia in formato monoporzione che come torta) con mousse di yogurt ai frutti rossi perché il colore iconico dell’amore non può essere che celebrato. Poi, il set di 6 praline gusto: passion fruit, caffè, caramello salato, mandarino, marshmallow cocco e cioccolato fondente piccante, tutte diverse per rendere unica ogni sfumatura dell’amore, dal momento romantico e indelebile a quello più complice e folle. Si prosegue con le casette da mordere che celano al loro interno, sotto un tetto di pasta frolla, una sorpresa di biscotti assortiti a forma di cuore e dolci meringhe candide. Dulcis ma non in fundo: i “love stecchi” tortine da passeggio a forma di gelato confezionato canonico e di cuore, ripieni di confettura di frutti di bosco e crumble di nocciole e cremino al lampone. Per finire in bellezza: la rosa al cioccolato, idea presa in prestito dal celebre architetto Charles Rennie Mackintosh che, insieme a sua moglie, una brillante disegnatrice, realizzò la casa di famiglia a misura d’amore con un dettaglio floreale: delle rose rosse geometriche dipinte in camera da letto. Andrea D’Antoni prende spunto da un’opera passata per crearne una presente al sapore di cioccolato. I dolci San Valentino edition firmati D’Antoni esaudiranno i desideri di chi, pur scegliendosi tutti i giorni, decide di dedicare un pensiero speciale alla persona del cuore.

Per Informazioni: Pasticceria D’Antoni –Via Dino Penazzato, 83, Roma. Tel. 06-2593441. Sito: www.pasticceriadantoni.it

 

  • Da Pasticceria Walter Musco – Bompiani, un San Valentino speciale per tutti noi. La necessità di amore, puro e sincero, è un bisogno sempre più urgente in questi anni così complessi. Per celebrare ogni forma di passione e sentimento abbiamo deciso di produrre due differenti dolci in monoporzione.
    Il primo, il classico cuore di San Valentino, è una pralina pensata per due persone con una ganache al cioccolato fondente Macaè 62% Valrhona, caramello mou e perle croccanti.
    Il secondo, “Heart“, è una monoporzione dedicata all’amore privo di differenza di genere. “Heart” è composta da una mousse al caramello salato, ha un cuore di cremoso al cioccolato Kalingo 65% Valrhona e Bourbon, un biscotto morbido ed una base croccante al cioccolato fondente e arachidi.  Entrambe le preparazioni sono prodotte in edizione limitata e sono personalizzabili su richiesta. La vendita sarà effettuata in esclusiva in pasticceria.

 

  • Mondo di Laura (San Lorenzo): i biscotti che celebrano l’amore. La fabbrica dolciaria Mondo di Laura, lancia la linea GLEYS dedicata ai biscotti decorati. Per San Valentino l’urban factory romana ha studiato tre proposte diverse di biscotti decorati, dedicate agli innamorati. Chi desidera una dichiarazione d’amore forte e chiara può scegliere il biscotto cuore rosso classico con scritto Ti amo; chi non si vuole ancora esporre può optare per il cuore bianco con la scritta Ti voglio bene. Chi vuole  giocare con i messaggi in codice, può scegliere il tris di biscotti con forme e colori diversi legati all’amore. I biscotti decorati della linea Gleys del Mondo di Laura si possono trovare presso i negozi Eataly, nei supermercati romani di qualità o sullo shop on line.

Contatti
Mondo di Laura
via Tiburtina, 263 – Roma
www.mondodilaura.com/shop

 

  • I simboli dell’amore realizzati in cioccolato: per un San Valentino Divino. Che siano fiori, cuori, piccoli scrigni d’amore o inebrianti bottiglie di profumo, l’importante è che per San Valentino siano rigorosamente di cioccolato. A questo risponde Divino, cioccolateria bean to bar di Aprilia, in cui le preziose fave di cacao selezionate da Valerio Esposito vengono trasformate dalla creatività e sensibilità di sua moglie Jennifer in deliziosi pensieri d’amore. Quest’anno accanto alle immancabili praline assortite e forma di cuore e alla rosa in vaso realizzata interamente in cioccolato e totalmente commestibile, vaso compreso, una novità: una bottiglia di profumo a forma di cuore. Questa creazione è un dolce per due persone, composto da strati di pan di Spagna e ganache realizzate con diverse monorigini di cioccolato, decorato con foglia oro da gustare insieme. Un altro modo per testimoniare un sentimento il cuore realizzato come uno scrigno apribile da riempire, a seconda della misura scelta con una o cinque praline assortite.

Per informazioni: Divino – Via dei Lauri, 57, Aprilia. Cell. 348-6960986.

La Differenza - Cuore di Kozman

Il Cuore di Kozman de La Differenza

Per altri contenuti a tema San Valentino, trovate tutto nella categoria dedicata del mio blog.

Nessun Commento

Commenta...