Un giro gratis di due ore in kayak, se durante l’escursione si raccolgono i rifiuti in acqua e se si condivide l’attività sui social. A proporlo è Greenkayak a Copenaghen, una ong ambientalista danese che propone il tour eco-friendly con partenza in diversi punti della città, sia in centro che nelle zone nord e sud. Ma non solo: pagaiare raccogliendo i detriti con Greenkayak oggi è possibile farlo anche in altri luoghi della Scandinavia, come ad Aarhus e a Odense, a Bergen e a Stoccolma, come anche a Berlino e ad Amburgo in Germania e a Dublino in Irlanda.
Greenkayak a Copenaghen: come funziona
La prenotazione dell’attività offerta da Greenkayak a Copenaghen si effettua sul sito “www.greenkayak.org”. Si esce in coppia autonomamente e non è richiesta nessuna capacità tecnica, visto che il kayak è molto stabile e le acque sono calme. Certo, è richiesta come precondizione per fare il tour, saper nuotare e la presenza a bordo di almeno un maggiorenne.
Prima di partire, si viene dotati dell’equipaggiamento tecnico, una tuta che viene indossata sopra i propri vestiti, e di salvataggio, come anche dell’attrezzatura necessaria per la ripulitura, che consiste in un grande secchio e in una lunga pinza per raccogliere plastica e non solo.
Una volta terminata l’escursione a Copenaghen, che dura due ore, si riconsegnano pagaia e kayak e si pesa su una grande bilancia il materiale di scarto raccolto dall’acqua. Un’altra richiesta da parte degli organizzatori per non pagare il tour, è la condivisione sui social network dell’attività di ripulitura, usando l’hashtag #greenkayak.
Dove si può fare Greenkayak
Il primo a ospitare il progetto è stato “Kayak Republic” in centro, ma grazie al lavoro dei tanti volontari che si dedicano alla ong fondata da Tobias Weber-Anderson, oggi sono tanti gli spot di partenza sia nelle zone nord che sud della Capitale. Ancora, nel Paese scandinavo Greenkayak si trova anche ad Aarhus, Aalborg, a Odense e a Præstø, mentre in Germania è arrivato ad Amburgo e a Berlino, in Irlanda a Dublino, in Norvegia a Bergen e in Svezia a Stoccolma.