Dove mangiare a Milano: tre ristoranti da non perdere
Se state cercando dove mangiare a Milano, in questo post trovate tre ristoranti che frequento ormai da anni perché sono ideali per una tappa a pranzo veloce ma in un posto speciale, un’antica latteria che propone menu a base di piatti da condividere vegetariani. Un altro è un set davvero insolito, che ho conosciuto grazie a una collega, e che ho amato fin da subito per il curioso allestimento. Il terzo è l’indirizzo dei milanesi per un aperitivo che continua passeggiando e mordendo degli appetitosi ravioli cinesi.
Dove mangiare a Milano: tre ristoranti da non perdere
- La Vecchia Latteria, un ristorante vegetariano in via dell’Unione – molto vicino al Duomo e non turistico – dove ci si ritrova immersi in un locale semplice che ci conduce indietro nel tempo fino agli anni ‘60 per i décor, tra i quali incanta il grande frigo di una volta. Tra le cose da provare, c’è il misto di piatti a base di verdure e formaggi. Una golosità servita in un unico vassoio, da dividere e al prezzo di 30 euro.
- Risoelatte, un delizioso ristorante a due piani dove gli arredi sono pop anni ‘50, tra jukebox, panni stesi tra le pareti e tavolini che ricordano quelli dei bar vintage… Dove si trova? In via Manfredo Camperio, a pochi passi dal Castello Sforzesco…
- Cantine Isola a Chinatown: l’enoteca di via Paolo Sarpi propone bottiglie di vino e birra artigianali eccellenti. Seduti lungo la via, l’atmosfera è informale e le chiacchiere d’obbligo. Prima di lasciare la zona, impossibile non fermarsi in una delle cucine su strada che propongono street food cinese, come i ravioli espressi, un take away da consumare a volontà passeggiando (si arriva a piedi comodamente dalla metro Moscova o, se si è intorno al Duomo, salendo a bordo del tram 12).