Dove mangiare a Roatán tra baleada, machuca e churrasco
Se state cercando dove mangiare a Roatán, ma soprattutto cosa si mangia di tipico locale, sappiate innanzitutto che la colazione da local si fa a morsi di baleadas. Si tratta di una tortilla di farina farcita con uno strato di purea di fagioli rossi precotti, panna acida, formaggio duro sbriciolato e uovo, anche detta “baleada sencilla”, ed è davvero ghiotta. Ma per andare a calpo sicuro sui pranzi e sulle cene, sappiate che sull’isola del Mar dei Caraibi l’offerta in generale è di qualità (anche i prezzi infatti non sono economici), quindi difficilmente si incappa in posti insoddisfacenti.
Per chi vuole divertirsi a sperimentare la scena culinaria, tradizionale e non solo, qui di seguito potrà trovare dei consigli. Avendovi già parlato dell’appuntamento gastronomico della domenica sera a Punta Gorda, in un altro post blog che potete leggere cliccando qui, il contenuto di oggi lo dedico a dove mangiare a Roatán, con alcuni ristoranti da provare sull’isola che io stessa ho testato durante il mio reportage in Honduras.
A Punta Gorda segnalo Wagundan, con vista mare e il deejay set che regala momenti di assoluto relax e divertimento (guardate qui per capire cosa intendo). Nel ristorante che si trova a destra del villaggio, dopo alcuni chilometri, oltre ad assaggiare il piatto tipico garifuna della machuca, ci si delizia con l’aragosta speciale (che ho ordinato) servita con patate dolci, riso, fagioli e burro con succo di limone; ma anche con il churrasco (una grigliata di carne mista marinata e cotta), la sopa de caracol (zuppa di lumache di mare), con il riso con il cocco e fagioli e il flan di cocco fatto in casa.
Il churrasco, i gamberoni croccanti dorati e con panatura al cocco (che ho amato e sempre ordinato) e il polpo speziato alla caraibica si ritrovano anche a Sandy Bay da The Sunken Fish, un locale sulla spiaggia molto bello, dallo stile casual-chic, dove non manca una soffitta-libreria vista mare per consultare volumi su un’amaca. Se potete, cercate qualcosa in affitto in questa zona per il soggiorno, io ho amato i bungalow o le treehouse lì intorno.
Se la nightlife di West Bay Beach e West End è rinomata, per chi vuole provarla ma senza rinunciare al romanticismo, può scegliere il glamour raffinato del Sea salt, con tante lucine tra gli alberi che rendono il contesto molto intimo e sognante. I tavoli sono anche sulla sabbia vicino alla piscina, dove il rumore del mare fa da sottofondo alla cena proposta da uno chef honduregno, che vuole distinguersi dall’offerta del resto dell’isola. Non perdete il polpo grigliato all’olio di oliva e fagioli bianchi, nè l’ottima carne ribeye.