Vacanza a Ras Al Khaimah: le esperienze da non perdere nell’Emirato
È iniziato un nuovo anno e tra i miei buoni propositi, c’è senz’altro quello di viaggiare il più possibile in questo 2023. Sono tante le mete di viaggio della mia “bucket list” e tra queste c’è una vacanza a Ras Al Khaimah, l’Emirato del Golfo Persico che è ancora tutto da scoprire, ma che stando ai racconti di chi c’è stato, è davvero un luogo ricco di sorprese da vivere all’insegna della natura, della cultura e della storia che risale a circa 7000 anni fa. La stagione invernale, inoltre, è ideale per visitare il Paese, senza rischiare di soffrire il caldo tipico delle temperature estive. Ecco allora i consigli per una vacanza a Ras Al Khaimah, se come me, sognate di visitarlo.
Vacanza a Ras Al Khaimah: le esperienze da fare nell’Emirato
Visite culturali
Il patrimonio di Ras Al Khaimah, risalente all’Età del bronzo, è notevole. Nell’Emirato si trovano interessanti forti, antichi insediamenti e siti storici, di cui quattro – Julfar, Shimal, Al Jazirah Al Hamra e Dhayah – inseriti nella Tentative List del Patrimonio culturale dell’UNESCO. È inoltre possibile immergersi nella ricca storia della pesca delle perle, visitando la farm Suwaidi Pearls, in cui vengono coltivate.
Deserto da scoprire in vacanza a Ras Al Khaimah
La destinazione è il luogo ideale per scoprire la tranquillità del deserto arabo, con diverse esperienze, dal soggiorno nel tradizionale camp alle passeggiate a cavallo, dalle escursioni in cammello e ai tour nella Riserva di Al Wadi. Di grande fascino è la cena nel deserto al Sonara Camp, una dimora di charme ospitata tra le dune rossastre e le stelle del magico Emirato.
Avventure all’aria aperta tra zipline e sopravvivenza in montagna
Con un’imponente altezza di 1.934 metri, Jebel Jais, la vetta più alta degli Emirati Arabi Uniti, è il fiore all’occhiello di Ras Al Khaimah. Si tratta di un paradiso dell’outdoor adrenalinico, tra Jais Flight, la zipline più lunga del mondo, Jais Sky Tour, una serie di sei esilaranti zipline che si estendono per 5km e Jais Sledder, la discesa in slittino più lunga della regione. Ancora: il Bear Grylls Explorers Camp garantisce un’esperienza in montagna emozionante durante la quale è possibile imparare tecniche di sopravvivenza, alle prese con una giornata di avventure. Poi, ci si concede una pausa gastronomica unica nel ristorante più alto degli Emirati Arabi Uniti: il 1484 by Puro con vista mozzafiato sulle vette.
Destinazione Golf con pacchetti “Stay & Play”
Ras Al Khaimah è anche una destinazione amata dai golfisti che qui trovano campi immersi in un contesto naturale unico. Tra questi l’Al Hamra Golf Club offre una vista mozzafiato sul Golfo Arabico e sulla catena montuosa dell’Hajar, uno sfondo d’eccezione per questo campo a 18 buche che propone un gioco divertente e impegnativo. Il green da campionato si trova vicino a resort di lusso che offrono interessanti pacchetti “Stay & Play” dedicati agli appassionati di questo sport.
Relax in riva al mare in vacanza a Ras Al Khaimah
Per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante, le spiagge di sabbia bianca di Ras Al Khaimah sono la soluzione ideale per fuggire dal clima invernale e godersi mare e sole. Qui è possibile praticare Stand Up Paddle nelle acque turchesi, fare glamping lungo la costa dorata o semplicemente crogiolarsi pensando solo alla tintarella.
Soggiorni per tutte le tasche
La vacanza a Ras Al Khaimah offre un’ampia scelta di strutture ricettive per permettere ai viaggiatori di scegliere la vacanza più adatta alle proprie esigenze: dai resort ultra-lussuosi sulla spiaggia ai retreat più intimi, dagli hotel budget-oriented a quelli per le famiglie. Con oltre 40 hotel nella destinazione, i visitatori avranno l’imbarazzo della scelta! Tra le strutture di brand internazionali nell’Emirato, ci sono: Waldorf Astoria, InterContinental Mina Al Arab Resort & Spa, Ritz-Carlton Ras Al Khaimah Al Wadi Desert, Hilton Ras Al Khaimah Beach Resort e Mövenpick Resort Al Marjan Island, che ospita il più grande parco acquatico galleggiante del Golfo Arabico.