Tour tra le cantine di Rioja Alavesa: i Paesi Baschi per "wine lovers"
53845
post-template-default,single,single-post,postid-53845,single-format-standard,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Tour tra le cantine di Rioja Alavesa: i Paesi Baschi per “wine lovers”

Tour tra le cantine di Rioja Alavesa

Sono le tappe dei Paesi Baschi da non perdere, per gli amanti del vino, che troveranno nelle cantine di Rioja Alavesa il meglio dell’enoturismo all’insegna dell’innovazione enologica.La passione per il buon vino ha generato, infatti, una travolgente offerta di gioielli enologici da visitare, ospitati tra i vigneti che si fanno strada tra il fiume Ebro e la Sierra de Toloño. Ma prima una premessa fondamentale: la fama dei vini di Rioja Alavesa dipende dalla sua appartenenza alla Denominazione di Origine Qualificata Rioja, rappresentativa dell’alta qualità che si crea in piccole cantine a conduzione familiare nascoste sotto il livello della strada, conosciute come “calados”, o nelle strutture dal design spettacolare, firmate da grandi architetti internazionali.

 

Tour tra le cantine di Rioja Alavesa

Come quella di Marqués de Riscal a Elciego o, ancora, di Ysios, con le sue onde brunite disegnate da Santiago Calatrava e di Baigorri, un parallelepipedo di legno e cristallo, dalle pareti trasparenti, sviluppato su sette piani e ideato da Iñaki Azpiazu, dove l’innovativo metodo di vinificazione naturale si basa sulla forza di gravità. Se molte di esse possono essere solo visitate, nell’azienda Marqués de Riscal è possibile anche pernottare: le stanze, molte delle quali sono suite con vista sulla vigna, si trovano all’interno dell’Hotel Marqués de Riscal, opera del canadese Frank Gehry e dove si trova la cantina di vini risalente al 1850. L’albergo realizzato nel 2006 ricorda lo stile del Guggenheim Museum Bilbao e ha ospitato, nel 2007, Angelina Jolie e Brad Pitt: la ex coppia aveva scelto la panoramica stanza 301, la Riscal suite, che regala il miglior colpo d’occhio sull’interessante architettura dell’edificio. Poiché i piaceri intorno al vino vanno oltre la sua degustazione, nella spa, grazie alle linee beauty Caudalie, è possibile coccolarsi con dei trattamenti wellness all’insegna della vinoterapia, che sfrutta i benefici dell’uva, ricchissima di polifenoli.

Cantina Ysios nei Paesi Baschi

Cantina Ysios

Cantina Baigorri di Rioja Alavesa

La cantina Baigorri

L'ingresso dell'Hotel Marqués de Riscal

L’ingresso dell’Hotel Marqués de Riscal

Tappa a Laguardia per visitare gli antichi “calados”

Dalla terrazza panoramica, in lontananza si scorge Laguardia, una città fortificata dei Paesi Baschi con le mura difensive del XIII secolo e ospitata anch’essa lungo la Strada del Vino di Rioja Alavesa, 12mila ettari di vigneti tra la Navarra e la Castiglia. Facendo tappa qui, al turista curioso di scoprire altre cantine di Rioja Alavesa viene data la possibilità di tornare indietro nel tempo, quando si faceva il vino nei “calados”, il sottosuolo di molto villaggi della regione che risalgono al Medioevo. Per conoscere questa antica tradizione, si visita la cantina “El Fabulista” all’interno del palazzo del celebre scrittore di favole e di storie erotiche del XVIII secolo, Felix Samaniego e alla cui opera “Il giardino di Venere” sono ispirate tutt’ora alcune etichette della cantina. Percorrendone i sotterranei al seguito di un appassionante guida locale, Antonio Cadarso, si imparano i metodi tradizionali di vinificazione, dalla pigiatura dell’uva alla macerazione carbonica; poi si conclude il tour con una degustazione a base di vini e prodotti locali, spesso accompagnata anche a delle performance teatrali. Il pernottamento di charme, infine, è in una antica dimora: la Hospedería Los Parajes.

I vini della cantina El Fabulista

I vini della cantina El Fabulista

Cantine di Rioja Alavesa

La visita nella cantina El Fabulista a Laguardia

Hotel a Laguardia

La stanza in cui ho dormito nell’hotel Hospedería Los Parajes

Nessun Commento

Commenta...