Cosa fare a Tórshavn, l’antica capitale delle Isole Faroe
53602
post-template-default,single,single-post,postid-53602,single-format-standard,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Cosa fare a Tórshavn, l’antica capitale delle Isole Faroe

Cosa fare a Tórshavn - una casa con il tetto d'erba

Se siete arrivati alle Isole Faroe e state pianificando cosa fare a Tórshavn, qui trovate tutto quello che cercate, per apprezzare al meglio l’antica capitale del Paese. Per conoscerla, è sufficiente pernottare in città la sera prima della visita e dedicarle tutto il giorno seguente, in modo da non tralasciare nessun aspetto della sua storia. Vale la pena infatti immergersi nelle sue parti più antiche, che si esplorano comodamente a piedi, ma anche regalarsi un coffee break, una merenda faroese, una cena d’atmosfera con cucina nordica, il negozio di design per lo shopping e un pernottamento vista mare in due location d’eccezione! Questo, almeno, il tour che ho seguito io per I viaggi di Bibi e che volentieri vi ripropongo per facilitarvi l’organizzazione del viaggio e, soprattutto, per ispirarvi e provare a emozionarvi.

 

Tórshavn - I viaggi di Bibi (foto di Matteo Acitelli)

Io al porto di Tórshavn (foto di Matteo Acitelli)

 

 

VIAGGIO ALLE ISOLE FAROE: COSA FARE A TÓRSHAVN, L’ANTICA CAPITALE 

 

  • Cosa vedere

La prima tappa vicino al porto è l’affascinante faro con la fortezza affacciata sul mare, tirata su per contrastare gli assalti dei pirati turchi e “occupata”, durante la Seconda Guerra mondiale, dai britannici come base difensiva contro la Germania nazista. La seconda è Tinganes, dall’altra parte della baia ma raggiungibile a piedi: si passeggia attraverso un agglomerato di edifici rossi con i tetti in erba, sede da circa mille anni del Governo nazionale. Si prosegue immergendosi nelle atmosfere fiabesche di Reyni, la zona più antica della Capitale, tra casette variopinte col prato al posto delle tegole, tutte ben restaurate.

 

Tórshavn - panoramica

Tórshavn (foto di Matteo Acitelli)

 

 

Tinganes e la bandiera faroese

La sede del Governo a Tinganes e la bandiera faroese

 

Le casette di Reyni

Le casette col tetto d’erba di Reyni

 

  • Il coffee break

Il locale da non perdere è Paname, un bistrot con boiserie dalle tinte pastello ospitata all’interno di una libreria e dove i “local” si godono il loro fumante caffè americano con muffin tra chiacchiere, sfide a backgammon e letture al lume di candela, seduti dentro delle deliziose nicchie alla nordica che danno sulla strada.

 

Il café Paname

Il bancone del café Paname

 

  • Il forno per una deliziosa merenda

È la bakery Breyðvirkið, preso d’assalto dai faroesi nelle ore di punta. Qui si trovano sia i pani biologici a lievitazione naturale sfornati dalle due giovani titolari Friða e Randi, che le leccornie alla cannella e al cardamomo realizzate home made.

la bakery Breyðvirkið

L’edificio della bakery Breyðvirkið

 

  • La cena

Da quando il più celebre Koks (due stelle Michelin) è stato trasferito in Groenlandia, il ristorante da provare è la sua “sorella minore”, il Roks. Si trova a Reyni in un’antica casa: l’atmosfera è intima e accogliente, la cucina è nordica, di pesce e verdure, ripensata in modo creativo. Notevole è la carta dei vini.

 

Il ristorante Roks

Il ristorante Roks da fuori

 

Il consiglio per parcheggi, pernottamenti e shopping

Alle Isole Faroe, quando si parcheggia, si deve sempre inserire sul disco orario dell’auto noleggiata il momento dell’arrivo, altrimenti si viene multati. Il pernottamento nella Capitale, per un panorama da cartolina al risveglio, è all’Hotel Føroyar. Al porto, una antica dimora abitata un tempo dal comandante della marina è la residenza di charme, vista mare, Havgrim Seaside Hotel 1948. Chiedete della stanza “King suite with the view”. Lo shopping, se amate l’home décor, è da Maria Poulsen!

 

Hotel Føroyar

L’Hotel Føroyar e il panorama su Tórshavn dalla mia stanza

Per sapere di più sulle Isole Faroe, clicca qui! Dall’Italia si vola via Copenaghen con Atlantic Airways.

Nessun Commento

Commenta...