Se state cercando consigli su cosa fare a Roma a fine settembre, qui trovate la mia personalissima selezione di appuntamenti da non perdere. Io sarò fuori per un reportage di viaggi alle Maldive, ma sono eventi che non avrei mancato, altrimenti. Ovviamente, si tratta di musica, ma anche di arte contemporanea e di serate che solo gli insider romani sanno scovare, anche solo per una questione anagrafica. In particolare, seguono tutte le informazioni utili sulla mostra di JR, il festival Spring Attitude, Spaghetti Unplugged, Roma Diffusa e sul martedì del Baronato Quattro Bellezze.
- Domani sera, il Baronato Quattro Bellezze rinnova l’appuntamento del martedì, dopo la nuova stagione inaugurata la scorsa settimana. Il locale bohémien ospita, infatti, il “teatro dell’assurdo”, un simposio di affezionati clienti che si ritrovano per chiacchiere e drink in un’ambientazione onirica, dall’atmosfera intimistica che regala meraviglia e stupore. Non perdete l’occasione di andare a curiosare, troverete un luogo magico e speciale ad attendervi (pensate che in passato sul bancone di questo posto un attore di teatro algerino cantava e ballava la sua storia autobiografica, interpretando le canzoni di Edith Piaf e Jacques Brel). Indirizzo: via di Panico 23.
- Countdown cominciato per Spring Attitude, il festival internazionale di musica e cultura contemporanea giunto alla dodicesima edizione che si svolgerà il 23 e 24 settembre a Roma negli Studi di Cinecittà. Ad anticipare la due giorni, sarà un party la sera del 22 alla Soho House (accessibile ai soli members). Attesissima, la prima serata (meteo permettendo), la dj sudcoreana di base a Berlino Peggy Gou, già incoronata tra le divinità dell’elettronica, in vetta alle classifiche con il nuovo singolo certificato disco di platino (It goes like) Nanana. La seconda, imperdibile con il live set del trio tedesco tra i più esaltanti della scena elettronica dell’ultimo decennio, i Moderat. Biglietti e abbonamenti su DICE: https://link.dice.fm/SA_media
- Riparte il progetto musicale di Spaghetti Unplugged con una doppia serata in contemporanea a Milano e a Roma l’8 ottobre, ma intanto questa domenica 24 settembre, sul rooftop del W Rome, con tanto di spaghettata firmata dallo chef Ciccio Sultano, vanno in scena gli immancabili Open Mic e i live con secret guest, come da rituale dell’imperdibile appuntamento della domenica all’Alcazar a Trastevere. Iniziamo a incrociare le dita che tenga il tempo, perché al momento sabato sono previsti fulmini e saette. Per i golosi amanti delle più famose tonde al mondo, al W si trova una sede di Seu Pizza Illuminati, terza insegna in Italia nella classifica di 50 Top Pizza. Indirizzo del W Hotel: via Liguria 26/36.
- Torna Roma Diffusa, il festival in programma per la seconda edizione nella Capitale barocca dal 28 settembre al primo ottobre. Il festival itinerante, stavolta, esplora i Rioni Ponte, Parione e Regola, andando alla scoperta di alcune delle botteghe artigiane tra le più antiche di Italia, come anche di studi d’artista e dimore storicamente appartenute a importanti intellettuali e creativi. Non mancano intriganti workshop, come quello da Zou Zou per conoscere i sex toys come fossero un menu degustazione. Per saperne di più, clicca qui il programma.
- Arriva a Roma Ferita, la prima mostra personale di JR, al The St. Regis Rome fino al 4 novembre 2023. La mostra riunisce per la prima volta le opere Brecce, diventate simboli virali dell’inaccessibilità della cultura durante la pandemia. Realizzate a Roma e Parigi nel 2021, queste installazioni monumentali utilizzano l’anamorfosi – la tecnica di distorsione di un’immagine in modo che diventi riconoscibile solo se osservata da un’angolazione specifica – per rivelare ciò che è, era o potrebbe essere nascosto alla nostra vista. Per saperne di più: www.galleriacontinua.com/exhibitions/ferita-427