Una giornata alla Fattoria della zucca di Borgo Pineto
54851
post-template-default,single,single-post,postid-54851,single-format-standard,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Una giornata alla Fattoria della zucca di Borgo Pineto

pumpkin patch borgo pineto

A tutte le cugine e amiche che sono diventate mamme e che mi chiedono cosa far fare ai bambini all’aria aperta a Roma e dintorni, la risposta a ottobre, aspettando la festa di Halloween, è solo una: la gita alla Fattoria della zucca a Borgo Pineto, che da Roma Nord dista una ventina di minuti. Qui a questo link trovate il punto preciso in cui si trova a via Sacrofano. E siccome per voi oggi sono andata in avanscoperta a vedere il campo con i miei occhi, vi racconto tutto quello che potete aspettarvi e dovete sapere in questo nuovo post de I viaggi di Bibi.

Sabrina Quartieri alla Fattoria della zuccaLa Fattoria della zucca tra attrazione e laboratori

Innanzitutto è già aperta, ogni weekend. E anche se la mattina presto piove, non temete di trovare un pantano perché come oggi, il terreno si trova in una posizione tale che si asciuga in fretta. Lo sconfinato campo puntellato di zucche di tutte le dimensioni è un vero e proprio parco giochi all’aperto in campagna, in pieno stile pumpkin patch americano. Essendo una fattoria, non mancano gli animali nelle loro casette e nei recinti per ammirarli da vicino. Per i più intrepidi, c’è anche la possibilità di salire in sella a un pony per una bella passeggiata (nel perimetro di un piccolo maneggio che si trova sulla sinistra rispetto all’ingresso).

A destra invece c’è l’area dedicata ai laboratori, che si tengono ogni mezz’ora e che bisogna prenotare una volta che si varca la soglia d’ingresso, dirigendosi al botteghino. Tra le scelte, ci sono quello di intaglio e pittura, e l’altro di decorazioni per centrotavola e ghirlande da appendere alla porta tra pigne, zucche e frutta autunnale in palette disidratata. Avendo poco tempo, io ho optato per il workshop di intaglio, che funziona così: con una carriola si sceglie la propria zucca in un piccolo campo, poi si raggiunge un tavolo e ci si accomoda per iniziare a creare, con seghette, paletta e pennarello, il proprio personale Jack-o’-lantern, ispirati da dei disegni che è possibile consultare, scultura che è possibile portare a casa con sé. La manualità occorre, certo, soprattutto perché le zucche sono particolarmente dure quest’anno, ma se ci sono riuscita io, è un fatto incoraggiante. Credetemi!

Laboratorio intaglio zucca

Io che scelgo la mia zucca da intagliare

Disegno della zucca

Io che disegno Jack-‘o-Lantern

Intaglio della zucca

Intaglio della zucca

Zucche intagliate

Il lavoro di intaglio terminato

Per i più piccoli, c’è poi il trucca-bimbi a tema, come tante altre aree divertimento, tra piccole zipline, scivoli con i sacchi di iuta, classica area gioco come si può trovare nei giardini urbani, e molti elementi decorativi per scattare delle foto-ricordo della giornata da trascorrere in famiglia. Tra questi, diverse casette con le zucche al posto delle mura, una carrozza, un grande cuore a tema, uno spaventapasseri, una mastodontica zucca (novità dell’edizione), e una automobile gigantesca fatta con il fieno, usato pure per dei divani in cui adagiarsi e farsi fare uno scatto. Prima di andare via, sulla sinistra guardando l’uscita, vale la pena curiosare tra le casette del mercatino per portare a casa un décor che dia all’ambiente un caldo tocco autunnale.

Fattoria della zucca

Un grande divano di fieno

Carrozza Fattoria della zucca

Un’antica carrozza

Zucche decorative

Zucche decorative

Cosa si mangia allo zucca bar e alcuni prezzi per orientarsi

Immancabili sono i dolci a base di zucca. A ingolosire i palati di grandi e bambini ci pensano il pumpkin bread tipico americano; i muffin zucca e gocce di cioccolato; il rotolo di cioccolato con marmellata di zucca (2 euro) – tra i miei preferiti perché non è dolce e ricorda un po’ la Sachertorte; il biscotto a forma di zucca, ripieno di Nutella, pistacchio o cioccolato bianco, per accontentare tutti i gusti; la crostatina (molto burrosa) con marmellata e biscottino di zucca sopra; pensati in particolare per i più piccoli, i plumcake con gocce di cioccolato o nella variante cioccolato e carote; i cookies americani; il ciambellone con zucca, con zucca e cioccolato o, ancora, con variegato di cioccolato (2 euro).

Dolci alla zucca

Dolci alla zucca

Tutte leccornie (tra i 2.50 e i 3 euro) a tema, da consumare ai tavolini di legno vicino al bar della Fattoria della zucca, accompagnandoli dal curioso e insolito Pumpkin spice latte con panna (disponibile anche senza lattosio e al costo di 2.50 il piccolo e di 5 euro il grande) o da una birra artigianale alla zucca (5 euro).

Bevanda al latte con la zucca

Pumpkin spice latte con panna

Birra artigianale alla zucca

Birra artigianale alla zucca

Birra artigianale alla zucca

Birra artigianale alla zucca

Quanto costa il biglietto alla Fattoria della zucca

10 euro ad adulto con due ingressi bambini fino a 10 anni incluso. I laboratori costano tra i 7 e i 10 euro. Per l’intaglio, essendoci utensili come coltelli a seghetta, si consiglia una partecipazione dai 10 anni in su, anche se i bambini sono costantemente seguiti dagli operatori; per chi vuole dedicarsi alla pittura, fatta con prodotti lavabili, basta avere dai 3 anni in su.

Giorni di apertura della Fattoria della zucca
Sabato e domenica aperta al pubblico, dalle ore 9:30 alle ore 17:00, fino al 3 novembre, ma l’ultimo weekend aperto dal 31 e per quattro giorni.

Ps grazie alla amica e collega Roberta Savona per queste bellissime foto ricordo!

Nessun Commento

Commenta...