Dormire a Stoccolma: soggiorno trendy all'Hellstens Malmgård
Un’oasi di campagna in città, a una sola strada di distanza dal vivace trambusto di Södermalm, la più grande delle 14 isole che compongono Stoccolma
Stoccolma
51072
post-template-default,single,single-post,postid-51072,single-format-standard,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Dove dormire a Stoccolma: soggiorno trendy all’Hellstens Malmgård

Dormire a Stoccolma

Dormire a Stoccolma in un’oasi di campagna ma in città? Pernottando all’Hellstens Malmgård è possibile e si trova  a una sola strada di distanza dal vivace trambusto del centro di Södermalm, la più grande delle 14 isole che compongono la capitale svedese. Il distretto è animato da artisti, musicisti, designer e da un’atmosfera hipster e bohémien, evoluzione dell’origine operaia della zona e l’hotel è l’indirizzo giusto per immergersi fin dal check-in in queste “good vibes” nordiche.

 

Dormire a Stoccolma all’Hellstens Malmgård

Oggi trasformata in un hotel di charme, Hellstens Malmgård è una delle residenze padronali più antiche di Stoccolma. Risalente al 1770, la casa che in passato ha ospitato operai e la sede di una seteria, permette di respirare tutto il fascino della storia svedese, con qualche influenza contemporanea. Già il nome, Malmgård, tradisce l’origine e il fascino del luogo: la parola indica le case che, nel Settecento, venivano costruite per lo svago estivo dei cittadini nobili, con ampi giardini e orti di erbe medicinali. Oggi, nelle 49 camere della struttura, una diversa dall’altra, i colori accesi delle pareti convivono, ad esempio, con i mobili dal design tradizionale svedese in stile gustaviano.

 

Dormire a Stoccolma

Una stanza dell’hotel

Alcune delle stanze dispongono di letti a baldacchino e 12 di esse hanno anche delle splendide stufe in porcellana al loro interno (prezzi a partire da 134 euro e fino a 166 euro). A trasformare l’edificio in hotel è stato il fotografo ed etnologo Per Hellsten: dopo anni da globetrotter e centinaia di soggiorni in strutture anonime voleva un albergo, il suo, dove sentirsi finalmente a casa.

Dormire a Stoccolma

La finestra di una delle stanze

Dove si trova Hellstens Malmgård

Ideale per dormire a Stoccolma, è a soli 150 metri dalla stazione della metropolitana Zinkensdamm, a pochi passi dal centro storico Gamla Stan. Non lontano da qui c’è il monte Skinnarviksberget da dove si può godere una delle migliori viste sulla città. A pochi minuti a piedi, si raggiunge il parco Tantolunden, famoso per i suoi meravigliosi orti comunali. Qui, gli abitanti di Stoccolma si riuniscono per fare picnic, prendere il sole, tuffarsi nel mare nordico o passeggiare lungo le rive del Mar Baltico. Nella stessa zona si trova uno dei quartieri emergenti di Södermalm: Hornstull. Da non perdere il Tjoget, un locale che ospita un parrucchiere, oltre a un ristorante e wine bar che si è più volte classificato tra i migliori al mondo. La piazza Mariatorget, vicino a Hellstens Malmgård, è un punto di incontro sempre più frequentato dagli amanti dello shopping e del buon cibo. Chi desidera invece ascoltare live music può recarsi ogni giovedì al Hellstens Glashus, l’ultimo hotel di Per Hellsten per dormire a Stoccolma, dove vengono organizzati show dalle atmosfere newyorchesi.

Per chi invece è a caccia di aurore boreali in Svezia, qui può trovare materiale per il viaggio da organizzare.

 

Nessun Commento

Commenta...