Roma, lo spettacolo (assolutamente) da non perdere è “Giudizio Universale” all’Auditorium Conciliazione

Una “Chicca” per ammirare la Cappella Sistina come non l’avete mai vista…

 

“Giudizio Universale”, lo spettacolo a Roma sulla Cappella Sistina

 

Quando ho deciso di assistere allo show “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”, non avevo minimamente idea di che tipo di spettacolo fosse. Ma ero sicura che sarebbe stato qualcosa di sensazionale e unico.

Pochi istanti dopo dal momento in cui mi sono seduta nella grande sala del teatro, è arrivata la risposta: quello che mi aspettava era una magistrale riproduzione dell’opera forse più complessa e affascinante dell’intero patrimonio artistico mondiale.

Dal dialogo tra Michelangelo e Papa Giulio II, che si muovevano sul palcoscenico, minuto dopo minuto prendevano infatti vita, uno dopo l’altro, gli affreschi della Genesi, proprio come in quel meraviglioso e complesso mosaico di forme e colori che compone la Cappella Sistina.

 

Giudizio-Universale-credit-Ralph@Larmann.com-photo-courtesy-by-Claypak

 

L’Auditorium infatti – per tutta la durata dello spettacolo “Giudizio Universale” – si è trasformato nel luogo sacro ospitato all’interno della Città del Vaticano, coinvolgendo lo spettatore in un viaggio immersivo e quanto più autentico possibile. L’ambiente, ad un certo punto, odorava addirittura di incenso.

Poter ammirare sopra la mia testa e tutt’intorno grandi muri bianchi divenire all’improvviso stupefacenti scene dell’Antico Testamento, fino a inscenare in ultimo l’esatta composizione della Cappella Sistina, è stata un’esperienza mozzafiato che consiglio di non perdere.

 

 

 

Il colpo d’occhio dell’azzurro che domina nel “Giudizio Universale”, commissionato da papa Clemente VII a Michelangelo, è da togliere il fiato (guarda il video: https://vimeo.com/260986895).

 

Lo Show, ideato da  Marco Balich con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, è prodotto da Artainment Worldwide Shows.

 

Per le tariffe, cliccare qui: http://www.giudiziouniversale.com/biglietti/.

 

 

Sabrina Quartieri
sabrina.quartieri@gmail.com

BiBi gira il mondo!

No Comments

Post a Comment