Ponzano Romano: una giornata con tanti animali

In baby fattoria con il lama Pedro, le galline dalle uova blu, l’asinello Pepito e Quasimodo, il riccio africano

Avete voglia di una giornata diversa insieme ai vostri “cuccioli”? Non lontano dalla Capitale c’è il posto che fa per voi: una baby fattoria didattica, dove trascorrere il tempo imparando a conoscere i nostri amici a due e a quattro zampe, con tanto divertimento assicurato all’aria aperta.

 

Nella valle del Tevere, uscita dell’autostrada A1 Ponzano Romano, si trova infatti un’oasi verde tutta da scoprire, dove convivono <<animali insoliti e ‘cosmopoliti’ – spiegano i proprietari Ludovico e Gino – perché sono tutti capaci di adattarsi al nostro clima, a prescindere dalla loro provenienza>>.

 

Tra gli ospiti più simpatici, ci sono il lama Pedro, l’asinello Pepito e il riccio africano che porta l’importante nome di Quasimodo. Ma non mancano struzzi, puzzole, scoiattoli, pecore, caprette, maialini, galline dalle uova blu e gatti giganti dalle orecchie di lince. Per conoscerli, Gino e Ludovico organizzano interessanti percorsi nel bosco, dove si interagisce con gli animali, si scattano selfie e si apprendono nozioni di un mondo spesso troppo lontano per chi vive in città.

 

Alla fine del tragitto,  ci si ingegna insieme in laboratori creativi pensati proprio per i bambini che amano la natura. Non mancano momenti dedicati alle golosità in baby fattoria, con colazioni e merende organizzate da mamma Alba, maestra di torte e di altre prelibatezze. A curare già dalle prime ore della mattina gli ospiti dell’allegra fattoria, è papà Giovanni, un nonnetto pieno di saggezza e spiritosi aneddoti che volentieri condivide, tra un bicchiere e l’altro del vinello che produce, giovane e genuino, di cui va tanto fiero.

 

La baby fattoria

L’oasi verde a due passi da Roma

Per informazioni sulle visite guidate e non solo, alla scoperta di questo microcosmo dove le donne si riposano sotto l’albero di gelso, gli uomini cucinano alla brace carne, patate e verdure, e i bambini giocano con gli animali, basta cliccare su questa pagina: https://www.facebook.com/BabyFattoria/.

Sabrina Quartieri
sabrina.quartieri@gmail.com

BiBi gira il mondo!

No Comments

Post a Comment